La Conferenza è promossa e organizzata da Italia Nostra Sezione Campobasso, in collaborazione con l’Azienda speciale per l’Economia del Mare di Gaeta – Camera di Commercio di Latina, con il patrocinio di Assonautica Italiana ed Euromediterranea, ITS Fondazione Giovanni Caboto, Biennale Habitat – Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità, Women’s International Shipping & Trading Association (WISTA) e con la partecipazione di Italia Nostra Sezione Golfo di Gaeta. L’Evento è stato inserito nell’ambito delle giornate dedicate allo Yacht Med Festival 2016.
Il dato storico archeologico che i Sanniti, popolo italico di guerrieri, pastori e montanari, abbiano avuto uno sbocco sul mare con una presenza diffusa sulle coste adriatica e tirrenica, suscita sempre maggiore attenzione tra gli studiosi e gli appassionati, stimolando un vivace dibattito circa l’evidenza che i Sanniti avessero creato un ponte viario ideale e culturale tra i due Mari.
Chiuderà la Conferenza la presentazione del romanzo storico “Viteliù, il nome della libertà” di Nicola Mastronardi, che riaccende l’interesse sulla storia dei Sanniti e dei popoli Italici, assieme alla presentazione del progetto cinematografico curato dalla Locomotion Films Ltd di Londra, ad esso ispirato.
Venerdì 22 aprile,ore 17,00, sempre in occasione dello Yacht Med Festival 2016, si procederà alla inaugurazione della Mostra fotografica “Approdi nel Mediterraneo” e alla premiazione del relativo Concorso fotografico Nazionale, organizzato da Italia Nostra Campobasso, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Folchi” di Campobasso e con l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare di Gaeta e dell’Associazione Italia Nostra.
Nello stesso giorno verrà presentata la mostra di Arte Materica “Mare dentro e Isole comprese” del Maestro Piero Orlando, socio di Italia Nostra Campobasso.
CONFERENZA “I SANNITI E IL MARE”
Sabato 23 aprile 2016, ore 16,00/19,00
GAETA – YACHT MED FESTIVAL 2016
MUSEO DEL MARE – PALAZZO DELLA CULTURA