Il 14 e il 15 maggio prossimi, l’Istituto Nazionale dei Castelli organizza la diciannovesima edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli che prevede visite guidate ai manieri, convegni, tavole rotonde, mostre, concerti e celebrazioni di restauri di edifici fortificati. L’iniziativa, ideata con il patrocinio del MiBACT, nasce allo scopo di avvicinare il pubblico a un settore dell’architettura di grande prestigio nel nostro paese.
Numerosi gli appuntamenti previsti anche in Molise. Sabato 13 maggio sarà possibile visitare il Palazzo Fortificato Gambacorta (del XII secolo) di Macchia Valfortore (CB) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. L’edificio baronale è sede del Museo Civico di Storia Naturale della Valle del Fortore di grande pregio al livello nazionale e contenente tutte le specie animali presenti in zona, dal lupo alla lontra, e anche di comprendere le dinamiche intervenute nell’evoluzione del paesaggio naturale e degli insediamenti umani nella Valle del Fortore. Sarà possibile, inoltre, visitare una sala contenente foto inedite relative ai progetti e alla costruzione della Diga di Occhito che ha contribuito con il lago a cambiare il paesaggio e le attività diffuse nell’intera area.
Alle ore 11, sempre all’interno del palazzo Gambacorta, si terrà la conferenza su “Il Molise durante la dominazione spagnola e la Congiura di Macchia” a cura del prof. Antonio Mucciaccio.
Mentre domenica 14 maggio porte aperte con visite guidate e ingresso libero anche presso:
-il Castello Monforte di Campobasso dalle 10 alle 13;
-la Torre Angioina di Colletorto dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19;
-il Castello Svevo di Termoli dalle 17 alle 20;
-la Torre di Riccia dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
-la Fortezza di Tufara dalle 9 alle 12.
E’ prevista, invece, l’apertura con sconto sul biglietto d’ingresso per i soci dell’Istituto Italiano dei Castelli presso:
-il Castello di Capua di Gambatesa (CB) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19;
-il Castello di Castropignano (CB) dalle 10 alle 12;
-il Castello Pandone di Venafro (IS) dalle 9 alle 19.
Giornate Nazionali dei Castelli, in Molise ingresso libero e visite guidate gratuite
Commenti Facebook