Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le
Nazioni europee. In tale occasione i musei e monumenti, afferenti al Polo museale del Molise – Direzione Generale Musei, oltre al normale orario di apertura, in via straordinaria saranno aperti fino a mezzanotte con la seguente programmazione:
CAMPOBASSO
– MUSEO SANNITICO
sabato 19 settembre
ore 20:00 – Concerto musicale 4Reeds Clarinet Quartet, a cura del Conservatorio di musica “L. Perosi”di Campobasso.
domenica 20 settembre
ore 17:30 – Presentazione volume Musei Molise e inaugurazione sezione tardo antica del Museo
ore 21:00 – Le parole degli antichi. Letture in Museo a cura di Isabella Astorri e Ada Labanca –
Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, sezione regionale del Molise.
– PALAZZO PISTILLI
sabato 19 settembre e domenica 20 settembre
ore 20:00-24:00 – Apertura straordinaria: all’interno della mostra permanente sarà possibile un percorso tematico relativo alla rappresentazione figurata dell’immagine e all’immaginario del cibo nelle opere delle collezioni Praitano ed Eliseo.
-CIVITACAMPOMARANO – CASTELLO
sabato 19 settembre
ore 20:00 – Letture a corte: Vita di un cavaliere – lettura teatrale su Cola Monforte, reading a cura di Francesco Vitale; Il Rugbysta di Beit Jala di Roberto Colella, reading a cura di Leontina Ricciuto.
domenica 20 settembre
ore 10:30 – Inaugurazione mostra : L’anima è la memoria che lasciamo. Memoria individuale e
memoria comunitaria nel paese di Vincenzo Cuoco.
ore 20,00 – “I luoghi del gusto”, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Molise.
GAMBATESA- CASTELLO DI CAPUA
sabato 19 settembre
ore 20:00 – Concerto Dolorosa ci fu la partenza e il ritorno per molti non fu a cura della Corale polifonica Quod Libet e del Coro polifonico Samnium Concentus. Riflessione in viva voce sugli eventi della Grande Guerra con voce recitante di Aldo Gioia.
Proiezione: Medio metraggio di Pupi Avati – Un viaggio lungo 100 anni Segretariato Regionale per il Molise
domenica 20 settembre
ore 20:00 – Presentazione libro Renato Angiolillo, la storia di un grande editore. Salotto e potere – i segreti di Piazza di Spagna alla presenza dell’autrice giornalista, Giovanna Ruggiero.
ore 21:30- 24:00 – Proiezione :Video – Molise: Festa Rito Convivio
ISERNIA – MUSEO DEL PALEOLITICO
sabato 19 settembre
ore 16:00 – Presentazione video Molise: Festa, Rito, Convivio
ore 22:00 – Concerto musicale di violino e chitarra a cura del Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso.
domenica 20 settembre
ore 20:00-24:00 – Proiezioni:
– Video – Molise: Festa Rito Convivio
– Medio metraggio di Pupi Avati – Un viaggio lungo 100 anni
VENAFRO – CASTELLO PANDONE
sabato 19 settembre
ore 11:30 – Presentazione mostra fotografica Tra me e me stesso lì è la Terra. Di – segni dell’uomo sulla terra nelle fotografie di Marco Felice e presentazione video “Dal disegno alla luce” che illustra la ricostruzione virtuale e interpretazione di un frammento dei Cavalli di Enrico Pandone.
sabato 19 e domenica 20 settembre
ore 20:00 – 24:00 – Proiezioni:
– Video “Dal disegno alla luce”
– Video – Molise: Festa Rito Convivio
– Medio metraggio di Pupi Avati – Un viaggio lungo 100 anni
MUSEO ARCHEOLOGICO
sabato 19 settembre
ore 10:30 – Presentazione mostra fotografica Tra me e me stesso lì è la Terra. Di- segni dell’uomo sulla terra nelle fotografie di Marco Felice che si snoda nei due piani del complesso monumentale dell’ex monastero di Santa Chiara, prosegue nel centro storico di Venafro lungo il percorso che risale verso il Castello Pandone dove all’interno seguita il suo itinerario con le ultime installazioni.
ore 20:00 – Concerto musicale, Dmitry Shostakovich : Le canzoni per il fronte – trascrizioni di autori vari, per violino, violoncello e voce, a cura del Conservatorio di musica”L. Perosi “ di Campobasso.
Domenica 20 settembre
Ore 20:00-24:00 Apertura straordinaria: visita al Museo e Mostra fotografica Tra me e me stesso lì è la Terra. Di-segni dell’uomo sulla terra nelle fotografie di Marco Felice. L’ingresso è gratuito tranne per il Museo del Paleolitico di Isernia e per il Museo Archeologico di Venafro, istituti statali muniti di bigliettazione, dove è prevista la tariffa ridotta di 1 euro limitatamente all’apertura straordinaria serale di sabato 19 settembre.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ministeriale www.beniculturali.it