Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2016: gli eventi in Molise

Me.Mo Cantieri Culturali a.p.s., concessionaria dei servizi aggiuntivi nei luoghi della Cultura statali del Molise, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2016, prevista domenica 9 ottobre p.v., intende realizzare, diverse iniziative nei luoghi in cui opera, sviluppando in modo diverso il tema nazionale dell’evento: “Giochi e Gare al Museo. Più libero, più creativo, più felice”, trasformando i musei e i siti archeologici in luoghi interattivi, nuove palestre in cui allenare la mente proponendo gare e giochi come occasione di confronto con gli altri. Aderendo all’iniziativa, ogni museo e sito archeologico italiano avrà modo di valorizzare la propria collezione mediante gare e giochi in cui i giovani partecipanti, accompagnati e sostenuti dalle loro famiglie, eserciteranno la mente e il corpo per affrontare sfide culturali e sportive sempre più difficili.

Si riportano di seguito i dettagli delle singole iniziative.
Campobasso – Museo Sannitico
Orario: 10,30 – 13,00
Titolo attività: Campioni al Museo
Costo: gratuito
Info e prenotazioni: memocampobasso@gmail.com; 3278538671

Attività in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Molise. L’evento “Campioni al Museo”, attività di promozione turistica da svolgersi nelle sale del Museo Sannitico di Campobasso per favorire lo stare bene insieme attraverso lo sport e la cultura. La ricca collezione archeologica del Museo Sannitico, i cui reperti descrivono le pratiche e la preparazione di una gara antica, sarà protagonista insieme a giovani atleti molisani che per l’occasione incontreranno le famiglie nelle sale del museo. Il racconto delle esperienze personali (cosa significa fare sport, cosa comporta nella vita di un giovane, l’impegno, il sacrificio e l’entusiasmo del gareggiare, il ruolo e l’impegno della famiglia) diventa momento di condivisione e socializzazione, in cui i valori dello sport sono occasione per raccontare il Molise, nel suo essere oggi e nella sua storia. Ascoltare argomenti sportivi uniti ai temi culturali costituisce un momento di crescita e responsabilità verso il patrimonio culturale, mostrando il Museo come un luogo inclusivo, accogliente e accessibile. Al termine dell’incontro i Campioni molisani e i ragazzi intervenuti si sfideranno nel gioco romano nuces castellatae, una piccola competizione agonistica che premierà il valore del rispetto sportivo e dell’essere felice insieme.

Venafro – Museo Nazionale di Castello Pandone
Orario: 15,30 – 18,00
Titolo attività: Trottolando
Costo: € 5,00 a partecipante
Info e prenotazioni: memovenafro@gmail.com; 3892191032

La giornata del F@Mu presso il Museo Nazionale di Castello Pandone sarà dedicata a tutti coloro, adulti e più piccini, che vorranno dare libero sfogo alla loro creatività costruendo un tipico gioco da piazza medievale: la trottola, dopo aver visitato ed essersi addentrati nelle sale del museo allo scoperta del legame del conte Enrico e il gioco con l’ausilio delle mappe tematiche messe a disposizione del S’ED del Museo.

Larino – Parco Archeologico Anfiteatro e di Villa Zappone
Orario: 10,00 – 12,30
Titolo attività: A caccia di…
Costo: 5,00 euro 1 adulto + 1 bambino
Info e prenotazioni: memolarino@gmail.com; 3249517836

Attività pensata alla scoperta del Parco Archeologico di Villa Zappone, in cui è possibile visitare il monumentale Anfiteatro Romano e gli ambienti mosaicati delle terme. Dopo la visita guidata, ogni famiglia potrà partecipare al divertentissimo gioco A caccia di… , muniti di una scheda e una mappa grandi e piccoli si divertiranno a risolvere piccoli quiz e cercare dettagli nascosti tra i ruderi della città romana di Larinum!

Sepino – Area archeologica di Saepinum – Altilia
Orario: 10,30 – 12,30
Titolo attività: Caccia al reperto
Costo: 4,00 euro bambino; 4,00 euro adulto per visita guidata con archeologo
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni; adulti nessun limite.
Info e prenotazioni: memosepino@gmail.com; 3294593123

Un’attività divertente e giocosa che coinvolgerà grandi e piccini! I bambini saranno guidati in una breve visita all’interno dell’area archeologica di Saepinum – Altilia, calibrata per la loro età, alla scoperta della città romana di Saepinum.
Visiteranno anche il museo archeologico che custodisce alcune delle testimonianze materiali più significative della città romana e, attraverso gli indizi della caccia al tesoro, saranno in grado di ricollocare gli oggetti nel loro contesto originario. I bambini, divisi in squadre, esploreranno la città
romana e, alla fine del gioco, riceveranno l’ambito premio. Per i genitori è prevista una visita guidata con archeologo.

Isernia – Museo Paleo.IS
Orario: 10,00-13, 00; 15, 30-18, 30
Titolo attività: Ma quanto era difficile la caccia nella preistoria?
Costo: 5,00 euro
Destinatari: famiglie e bambini dai 4 anni in su
Info e prenotazioni: memoisernia@gmail.com; 3272803696

Si terranno gare di tiro con l’arco preistorico presso il Museo Paleo.IS di Isernia La Pineta a cura dell’Associazione Me.MO Cantieri Culturali e in collaborazione con il Gruppo Ricerca e Costruzione ARCAI. I partecipanti potranno conoscere la storia e le diverse tecniche di produzione di arco e frecce e cimentarsi nel tiro con l’arco utilizzando riproduzioni di questo straordinario strumento di caccia preistorico.

Commenti Facebook