L’Associazione per le rievocazioni storiche Molisane “ I CROCIATI E TRINITARI “ e l’Associazione de “ LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA”, in una piazza Municipio in festa, hanno contratto un gemellaggio storico culturale d’Autore. Da una azione sinergica tra le due realtà storiche di Campobasso e Sulmona, coordinata da “ I Borghi d’Eccellenza “ il 23 aprile Campobasso ha visto realizzarsi un vero e proprio sogno. Due città, un denominatore comune : La storia , la cultura “ Rinascimentale “.
Quella storia che ha generato l’identità di due città meravigliosamente piene di arte, di storia, di cultura e tradizioni, che indissolubilmente ha unite Campobasso e Sulmona, per un importantissimo progetto culturale che, vedrà tra breve un ulteriore passo verso l’Europa. Infatti, a breve, Verona con la sua splendida Città, si unirà al gemellaggio, per potenziare lo scambio culturale e partecipare con forza al progetto “ Cittadini d’Europa uniti nella e per la Cultura “.
Un gemellaggio che rende onore ad un Molise che non vuol abdicare e che , grazie a queste azioni ritrova sé stesso e tende la mano a collaborazioni con entità e realtà , a sol fine, il lustro e continuità storico- sociale – culturale, per una intesa più ampia, tale da sviluppare un decisivo e sostanziale sostegno turistico e di interscambio che favorisce arricchimento e degna partecipazione.
I due presidenti, Maurizio Antonini ( Giostra ) e Donato D’Alessandro( Crociati e Trinitari), coordinati da Maurizio Varriano( Borghi d’Eccellenza ), hanno suggellato una intesa che ratificata in quel di Campobasso il 23 aprile, prima in piazza Municipio per poi essere sottoscritta in Municipio nel Palazzo di Città, alla presenza della quasi totalità dell’Amministrazione Comunale, con rappresentanti della maggioranza e della minoranza. Accolti in Piazza dalla consigliera Cancellario e del vicesindaco Bibiana Chierchia,che entusiaste dell’iniziativa, hanno immediatamente posto in essere la loro disponibilità con chiare note di plauso e di partecipazione.
La presenza dell’Arcivescovo Mons. Bregantini, del parroco di San Giorgio, don Luigi Di Nardo, dell’assessore De Capua, di esponenti della provincia di Campobasso, quali l’ex Assessore Tramontano, della rappresentanza regionale che, nell’occasione con il Presidente del Consiglio Vincenzo Cotugno ha voluto rendersi partecipe omaggiando la Giostra Cavalleresca con il volume “ Croci Stazionarie “ di Franco Valente che , a sua volta, ha voluto render anch’egli omaggio, da cavaliere onorario del Sestiere Portabonomini, del suo ultimo libro “ Le Pietre Parlanti della Vhiesa di Petrella Tifernina“, la presenza di tantissima gente entusiasta ed appagata da uno spettacolo di bandiere, colori, costumi,campioni di figura, cavalli, stendardi e musica rinascimentale,ha reso ancor più pregnante ed importante un Sigillo che determina impegno ma anche tanto significato.
Entusiasta il Sindaco Battista che, non ha voluto mancare alla foto di gruppo dinanzi la Cattedrale di Campobasso dove si è concentrato per la chiusura, il corteo che da Piazza Municipio ha sflilato lungo la Città tra gli applausi scroscianti della folla. Il sigillo del gemellaggio si ripeterà a Sulmona in occasione della Giostra Cavalleresca ,con la partecipazione alla stessa del Gruppo Storico Campobassano e dell’Amministrazione Comunale.
L’attenzione alla storia ed alla tradizione, come volano, per una rinascita e per un impegno che, non attiene a schieramenti ed ad idee politiche e partitiche e che , sicuramente, renderebbero il territorio più unito ed efficacemente pronto al confronto ed ad una proposta di sviluppo che attualmente stenta a fare breccia.
Le associazioni ci sono e, grazie a chi come queste, di specie “ I Crociati e Trinitari” e “ La Giostra Cavalleresca di Sulmona”, seppur supportate dall’esperienza e la conoscenza personale del coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, fungono da carburante e molto spesso da motore e pertanto, la politica non può che esser orgogliosa della loro esistenza in vita.
Abruzzo e Molise sempre più vicini, sempre più uniti, sempre più un unico territorio … Viva il Molise , viva l’Abruzzo e………Verona ci aspetta !!!!
Gemellaggio Crociati e Trinitari/ Giostra Cavalleresca di Sulmona: Una festa
Commenti Facebook