Si inaugura stasera, martedì 5 febbraio al Teatro Ariston, l’edizione 2019 del Festival di Sanremo. E subito una innovazione: è la riunione di tutti i cantanti in gara in un’unica categoria. Tutti Campioni, non più givani e big. Non senza polemiche, ma d’altronde Sanremo è Sanremo!
Un’innovazione fortemente voluta dal Direttore Artistico Claudio Baglioni: saranno 24 i cantanti in competizione (i 22 scelti dalla Commissione musicale più i 2 vincitori di Sanremo Giovani, ovvero Einar e Mahmood) che, da oggi fino alla serata finale di sabato 9 febbraio, saliranno sul palco dell’Ariston presentando i brani in gara.
A presentarli il trio di conduttori formato da Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
I grandi ospiti musicali saranno Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, protagonisti di un duetto (molto probabile anche un’esibizione insieme allo stesso Baglioni) e Giorgia (vincitrice di Sanremo nel 1995). Dopo aver affiancato Claudio Baglioni nella conduzione dell’anno scorso, sul palco dell’Ariston torneranno anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Un altro ospite rappresentate il mondo del cinema sarà Claudio Santamaria che si unirà a Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio in un omaggio allo storico Quartetto Cetra.