Festival dell’Astronomia, ecco il bando del Concorso fotografico Dall’8 marzo ‘fotografa il cielo stellato e condividi’ su #obiettivouniverso

Aspettando la partenza ufficiale per il viaggio vero e proprio, in programma martedì mattina, 10 marzo, con la visita delle prime scuole al Planetario e alla mostra del Muse, il Festival nazionale dell’Astronomia schiude ufficialmente i battenti alle sue attività nella giornata di domani, 8 marzo, data che segna l’apertura del Concorso fotografico ‘Obiettivo Universo’. Si tratta di un Premio aperto a tutti gli amanti della fotografia e del cosmo. Al motto di ‘fotografa il cielo stellato e condividi’ chiunque potrà partecipare all’iniziativa organizzata nell’ambito del Festival e che si giova della straordinaria partecipazione del maestro Tony Vaccaro in qualità di Presidente della giuria.

Il Concorso, infatti, oltre che valorizzare l’arte e la qualità dei fotografi attraverso scatti che ritraggono il cosmo e lo splendore del cielo stellato, trasformando quell’attimo in qualcosa di eterno e meraviglioso, intende anche omaggiare l’acclamato fotografo statunitense di origini molisane. Vaccaro è un antesignano del fotoreporter di oggi, sempre pronto a ‘raccontare’ vicende e personaggi ‘presi’ nei momenti più significativi e veri. Un pioniere del ‘Non è dove vai, ma dove ti trovi’. Il suo contributo alla storia della seconda metà del Novecento, e oltre, è stato straordinario e inimitabile. E la comunicativa delle sue immagini è senza tempo come immortali sono gli eventi ‘raccontati’ e i personaggi magicamente trasposti verso un etereo e artistico senso di eternità. Alla sua maestria è dedicato il Premio, in segno di tributo per il fondamentale apporto dato “al mondo dell’arte e all’arte della fotografia” e per aver contribuito, con passione, tenacia e costanza, a onorare quel Molise in cui ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza.  “La sua terra”, insomma.  

Saranno ammessi al Premio i lavori realizzati e pubblicati (sulla pagina Instagram dedicata @obiettivouniverso) tra l’8 marzo e il 10 aprile 2015. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola opera. Per concorrere sarà sufficiente seguire @obiettivouniverso su Instagram e pubblicare la foto, condividendola con l’hashtag #obiettivouniverso. Per il regolamento completo leggere il bando in allegato.

IL BANDO:

 

BANDO PREMIO FOTOGRAFICO

“Obiettivo universo”

 

Art. 1 – Iniziativa

Il Comitato organizzatore e scientifico del Festival Nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, e con il Patrocinio del Comune di Campobasso, indice il Premio fotografico “Obiettivo universo” per il periodo compreso tra marzo e maggio 2015. Il Concorso intende valorizzare l’arte e la qualità dei fotografi attraverso scatti che ritraggono il cosmo e lo splendore del cielo stellato, e trasformano quell’attimo in qualcosa di eterno e meraviglioso. Perseguendo la ricerca delle foto più riuscite, il Premio è anche l’occasione per omaggiare l’acclamato fotografo statunitense, di origini molisane, Tony Vaccaro, che ha dato la sua adesione preziosa all’iniziativa in qualità di Presidente della giuria. Vaccaro è un antesignano del fotoreporter di oggi, sempre pronto a ‘raccontare’ vicende e personaggi colti nei momenti più significativi e veri. Un pioniere del ‘Non è dove vai, ma dove ti trovi’. Il suo contributo alla storia della seconda metà del Novecento, e oltre, è stato straordinario e inimitabile. E la comunicativa delle sue immagini è senza tempo come immortali sono gli eventi ‘raccontati’ e i personaggi magicamente trasposti verso un etereo e artistico senso di eternità. Alla sua maestria è dedicato il Premio, in segno di tributo per il fondamentale apporto dato “al mondo dell’arte e all’arte della fotografia” e per aver contribuito, con passione, tenacia e costanza, a onorare quel Molise in cui ha vissuto infanzia e adolescenza, “la sua terra”.

 

 

Art. 2 – Destinatari

Il Premio è riservato a chi si avvale di applicazioni e nuove tecnologie utilizzate da cellulari o altri dispositivi (android e iOS) e a chi lavora con attrezzature professionali. Sono esclusi i componenti del Comitato organizzatore e scientifico del Festival. La partecipazione al premio è gratuita.

 

Art. 3 – Tema

Le foto dovranno avere per tema, come da titolo (‘Obiettivo Universo’), il cosmo e il cielo stellato, la luna e tutto quanto è parte nell’universo.

 

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Saranno ammessi al Premio i lavori realizzati e pubblicati (sulla pagina Instagram dedicata @obiettivouniverso ) tra l’8 marzo e il 10 aprile 2015. Ciascun concorrente potrà concorrere con una sola opera. Per partecipare sarà sufficiente seguire @obiettivouniverso su Instagram e pubblicare la foto, condividendola con l’hashtag #obiettivouniverso. L’organizzazione del Premio contatterà gli autori delle foto selezionate dai giurati, chiedendo loro di inviarle, in formato digitale (o immagini analogiche digitalizzate), nel formato jpg nella massima risoluzione possibile, all’indirizzo email festivalastronomia@gmail.com o in alternativa inviarle o consegnarle, su supporto digitale (cd o dvd) entro il 12 aprile 2015 presso la Segreteria del Premio c/o Scuola D’Ovidio Via Roma 41, 86100 Campobasso.

Ogni immagine condivisa sulla pagina Instagram dovrà essere contrassegnata dal cognome e dal nome dell’autore, e dal titolo dell’opera.

Per i lavori editi con sigle o pseudonimi su riviste, giornali, blog e siti web, i concorrenti dovranno allegare anche una dichiarazione, firmata dal direttore di testata, in cui si certifica l’identità dell’autore. I fotografi partecipanti devono in ogni caso essere proprietari di tutti i diritti dell’immagine presentate e ne sono interamente responsabili. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini e ne autorizza la pubblicazione per gli atti ufficiali della manifestazione.

 

Art. 5 – Giuria

La Giuria è composta da fotografi professionisti e altre grandi personalità del mondo scientifico legato all’astronomia. I giurati valuteranno i lavori entro il mese di aprile. Presidente illustre, Tony Vaccaro.

Le decisioni della Giuria sono insindacabili, i giudizi saranno motivati e resi noti nel corso della cerimonia di Premiazione.

 

Art. 6 – Premi

I primi tre classificati saranno premiati con una targa firmata da Tony Vaccaro, e un periodo di soggiorno di 2 notti per due persone con pensione completa a Bonefro, città di origine di Vaccaro, o in altre località molisane.

 

Art. 7 – Premiazione

I Premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia ufficiale che sarà lanciata nel mese di maggio e si svolgerà a palazzo Miozzi di Bonefro dove, dallo scorso agosto, è aperto il Museo fotografico ‘Tony Vaccaro’. L’organizzazione del Premio si riserva la possibilità di assegnare un altro premio o una menzione speciale.

 

Art. 8 – Esposizione fotografica e modifiche

L’organizzazione si riserva la possibilità di utilizzare le foto pervenute per l’organizzazione di una mostra fotografica, in cui si garantisce la visibilità dell’autore e del titolo di ciascuna opera, a scopo culturale e divulgativo. Si riserva inoltre di apportare modifiche a questo bando qualora si rendesse necessario per cause di forza maggiore, impegnandosi a darne notizia mediante gli organi di stampa e i social network.

 

Questo bando può essere richiesto all’indirizzo festivalastronomia@gmail.com o scaricato dal sito ufficiale del Festival www.festivaldellastronomia.it

 

 

 

Organizzazione Premio: Segreteria Festival Nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione

Tel. 3479437967 3471231753 e-mail: festivalastronomia@gmail.com  segreteria@festivaldellastronomia.it

Sito: www.festivaldellastronomia.it

Commenti Facebook