Tutto pronto a Gambatesa per la 28^ edizione del Festival della Canzone Dialettale Molisana. La Pro Loco di Gambatesa, infatti, anche quest’anno ripropone il Festival della Canzone Dialettale Molisana il cui svolgimento è in programma dal 10 al13 agosto corrente anno.
Il festival si presenta come una manifestazione canora rilanciata nelle scorse edizioni e che si inserisce autorevolmente in uno scenario delle iniziative culturali più attese e più
seguite a livello regionale, che ha conseguito un successo di pubblico e di critica con risonanza in tutto il territorio molisano e non. La manifestazione, legata fortemente alla tradizione musicale del nostro territorio, si svolgerà, infatti, a Gambatesa (CB), in Piazza Vittorio Emanuele, il 10, il 12 e il 13 agosto 2017, dalle ore 21,30, secondo il
programma stabilito.
Inoltre, quest’anno il Festival compie 40 anni e per celebrarlo degnamente si darà corso ad alcune iniziative, da affiancare alle serate di svolgimento della manifestazione .
In verità, la manifestazione anche quest’anno è articolata in quattro serate, considerando anche lo spettacolo di musica popolare del giorno 11 agosto tenuto dal gruppo “Giuseppe Spedino Moffa e co.mpari” che è perfettamente in linea con i principi ed i valori del festival. L’evento promosso dalla Pro Loco ricopre una valenza ambientale, culturale e sociale di grande interesse, per questo gli organizzatori auspicano una perfetta riuscita dell’iniziativa. Il Festival vanta una storia lunga e piena di soddisfazioni.
Sorto nel 1978 dispone di un Albo d’oro incredibilmente ricco di brani, un patrimonio non ancora valorizzato al meglio. Negli ultimi anni sono stati prodotti cd dei brani d’autore che affondano le radici nella cultura della tradizione popolare molisana e la creatività e l’originalità sono le caratteristiche dell’iniziativa.
Con questa iniziativa si realizza una competizione canora di brani dialettali, che ha finito per assumere nel corso degli anni, un significato profondo con risvolti sociali e culturali che vanno al di là della semplice rappresentazione di piazza, alla ricerca continua delle proprie radici e al recupero di ciò che la realtà locale ha espresso in passato. Per l’Associazione Turistica Pro-Gambatesa, che promuove e organizza l’evento, la canzone dialettale è una forma d’arte profondamente radicata nella storia della cultura molisana che, pur nella diversità e ricchezza espressiva dialettale, originata in ogni singolo paese del Molise che lungo i secoli ha espresso una particolare linea musicale in sintonia con la propria sensibilità. Tutti credono in questo Festival, soprattutto chi vi partecipa direttamente, mettendosi in gioco e sottoponendo, con coraggio, a valutazione critica. Esso prevede varie tappe: una prima fase di valutazione da parte di una commissione tecnica dei brani pervenuti; una successiva selezione per le qualificazioni e una serata con le canzoni finaliste, tra le quali verrà decretata la vincitrice. Nello specifico La manifestazione si svolge, in Piazza Vittorio Emanuele di Gambatesa, secondo il seguente programma:
il 10 agosto ore 21,30 prima serata eliminatoria; l’11 agosto ore 21,30 esibizione del gruppo Giuseppe Spedino Moffa e co.mpari; 12 agosto ore 21,30 seconda serata eliminatoria; 13 agosto ore 21,30 finalissima. Nelle serate del 10, 12 e 13 si riascolteranno alcuni brani storici intesi come vecchi successi, anche di autori che non ci sono più. E’ infatti opportuno omaggiare autori e cantautori che hanno dato un fortissimo contributo ed hanno regalato bellissime emozioni alla canzone d’autore. Parliamo di grandi quali Benito Faraone, Tonino Armagno, i maestri Fornaro e Funaro e ancora Nicola Concettini,
Saverio Iannone, Aldo Ricciardi, Giuseppe Scarnata e tanti altri ….. Queste le canzoni in gara che si esibiranno in ordine cronologico:
SCALETTA 10 AGOSTO
BRANI IN GARA
1. Adriano Parente “Tu sempe tu”; Campobasso
2. Abiuso Giuseppe “Mulis”; Campobasso
3. Mariacarmela Poce “Campà”; Riccia
4. Carmen Di Criscio “U padrone di stelle”; Riccia
5. Fabio Giorgio “Scappator ndu Mulis”; Gambatesa
6. Corvino Tommaso “#Troppsòcialepocsociàl”; Gambatesa
7. Gli Svitols “U Tablett”; Riccia
8. Oratino P’Jazz Band “Viaggio in Molise (magn magn nella regione che esiste)”; Oratino
OSPITI
9. Paolo De Socio
a) “A Tazz Do Cess”
b) “Maschio Sannita”
10. Erica Petti
a)“Cacc dun”
11. Di Tullio Angelo Maria
a)“Re Bandetor”
12. 3TNIKA responsabile Giovanni Moffa
a) “U Vent d Magg”
13. Adriano Parente
a)”U Vrit Appannat”
14. Polifonica Monforte responsabile gruppo Rosa Socci
a)”Mulis”
b)”Era festa”
SCALETTA 12 AGOSTO
BRANI IN GARA
1. I fiori by Sciur D’ Cucuzz “Poeta Mije”; Campodipietra
2. Giuseppe D’Uva “A Spranz”; Gambatesa
3. Ptacc D vrit “Che c vu fa”; Riccia
4. Dario D’ Adderio “Leo Omnia deus”; San Martino in Pensilis
5. Michele Peri “Bllezz”; Rocchetta a Volturno
6. Greta e Divine Friends “Cumm a mureie”; Gambatesa
7. Ammortizzatori Sociali “chi sem verament”; Tufara
8. Sergio Paliferro “Falest”;Castel San Vincenzo
9. Unità di Produzione “A ndu munn che vuless”; Riccia
10. Nanù Jardin “Song”; Larino
11. Bob 24 e la Corroband “Vulesse”
OSPITI
12. Dario D’ Adderio
a) “U train”
13. Teresa Vendemmiati
a) “La cunnèra”
b) “Vuless returnà” (esegue Michele Colasurdo)
13. Antonello Moffa
a) “Se putess vulan”
14. Nicola Di Criscio
a) “A Biciclett”
15. Mario De Lisio
13 AGOSTO
OSPITI
1. Miaban responsabile gruppo Andrea Colasurdo
2. Sergio Paliferro