Donne e talento al centro dell’incontro distrettuale di Fidapa Bpw. In Molise la giornata dedicata alle donne

Donne e talento al centro dell’incontro distrettuale di Fidapa Bpw. Talento visto nelle sue svariate forme, dalla creatività alla parola scritta, dall’imprenditoria alla tecnologia. Per la prima volta un evento del Distretto Sud Est si svolge in Molise, una giornata dedicata alle donne, motore di sviluppo sociale, economico e politico dell’Italia. L’evento si inserisce nel progetto Women Techmakers, iniziativa promossa da Google che si propone come strumento per colmare il gender gap in ambito tecnico. Ricco il programma, che prevede nel pomeriggio l’Assemblea delle Socie, la visita guidata nel centro storico di Termoli, la sera la Cena di Gala e la domenica l’escursione alle Isole Tremiti, nell’ottica della promozione e valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali e culturali del territorio.

La tecnologia è donna. Nel mondo del lavoro il binomio donne e tecnologia non è più una chimera. Seppur in una minoranza, oggi le donne stanno progressivamente occupando ruoli di rilievo nel settore della tecnologia e dell’informatica, terreno tradizionalmente associato al genere maschile, sfatando lo stereotipo che vede l’uomo al centro del mondo digitale. Per il Biennio 2015/2017 la Fidapa Bpw – Federazione Italiana Donne Arti professioni e Affari – Business Professional Women, Distretto Sud-Est (Abruzzo – Basilicata – Molise – Puglia) propone una riflessione sul tema Nazionale: “I talenti delle Donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese” e raduna i talenti delle quattro regioni in una mostra che verrà allestita all’interno dell’Hotel Meridiano, sede del convegno” . I talenti avranno modo anche di raccontarsi nella “Staffetta dei Talenti” che seguirà dopo la relazione centrale dell’Ingegnere Ragone della Women Techmakers.
La diversità è la chiave dell’innovazione, eppure, nel campo dell’Innovazione Tecnologica, le donne sono ancora vittime di pregiudizi di genere. I dati dicono che solo il 12% delle lauree in informatica sono conseguite dalle donne, e solo un terzo delle donne continua a lavorare in ambito tecnico dopo la laurea. La Comunità Europea ha previsto che nel 2020 vi saranno 900mila posti di lavoro che rimarranno scoperti nell’ambito dell’innovazione tecnologica a causa della mancanza di lavoratori con queste competenze. Le donne potrebbero contribuire a colmare questo divario e dare così una sferzata all’economia europea. Siamo ancora troppo lontani dal colmare il gender gap, quali le misure per ridurlo e per evidenziare il talento delle donne nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica?
Tali spunti di riflessione si raccorderanno con la concreta strategia distrettuale di innovazione e promozione dei talenti del Distretto Sud Est, nell’ambito del convegno distrettuale “La diversità dei Talenti come risorsa dell’Innovazione”, che si terrà sabato 10 settembre nell’Hotel Meridiano di Termoli alle 10.00, coordinato e moderato Mina CAPPUSSI, Referente Comitato Nazionale ad Hoc per la Comunicazione della Fidapa BPW Italy per il Distretto Sud Est.
PROGRAMMA: Ore 9.30: Gruppo Folcloristico ‘Polifonica Monforte’ di Campobasso; Ore 10.00, Saluti: Fiammetta PERRONE ( nella foto) Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud-Est; Angelo SBROCCA, Sindaco di Termoli; Fernanda PUGLIESE, Presidente Fidapa BPW Italy Sezione di Termoli; Giulia COLUCCI Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy; Eufemia IPPOLITO, Past President Naz. FIDAPA BPW Italy e Rappresentante BPWI Consiglio d’Europa; Ore 10.30: Introduce Rosa VULPIO, Vice-Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est; Ore 10.45: Relazione di Azzurra RAGONE, Ingegnere- Women Techmakers Regional Lead;

L’evento si ben si raccorda con il progetto Women Techmakers, iniziativa promossa da Google che si propone come strumento per colmare il gender gap in ambito tecnico. Dal 2014 ad oggi, Women Techmakers lancia iniziative a livello mondiale per dirigere nuovi programmi, per sostenere e l’empowerment delle donne nel settore. Esso nasce con lo scopo di condividere i principi d’inclusione volti a sostenere, promuovere e incoraggiare le donne e le minoranze nella tecnologia, mira a incrementare la consapevolezza dell’esistenza di donne creative e leader in campo tecnologico ispirando così altre donne a mettersi in gioco in questo settore.
Alle ore 11.15 avrà inizio la ‘Staffetta dei Talenti’; le conclusioni sono affidate a Fiammetta PERRONE.
Per la Sezione ‘Talenti in mostra’ nell’ambito “CREATIVITA’” parteciperanno: Carla ANTONACCI, Incisione, arte del gioiello (Apricena); Felicità MERLINO, Arte del gioiello (Apricena); Raffaella CAPUANO (ricamo, piccoli gioielli – Barletta), Mina CAPPUSSI, Pittura (Bojano); Fiorata SPINA, Scultura (Bojano); Beatrice CAPOZZA, Pittura (Corato); Filomena STILLA, Pittrice (Foggia); Flavia PAGANO, Violinista (Foggia); Daniela D’ELIA, Pittura (Foggia Capitanata); Annamaria FORMICHELLI (tombolo – Isernia), Antonieta IOVINO (tomoblo – Isrnia), Flavia DI LUOZZO (decoupage – Isernia), Renata TORINO (tombolo – Isernia), Gerolmina PIEMONTESE, Pittura su stoffa e biglietti augurali (Terlizzi); Carla DI PARDO, Scenografa, costumista (Termoli); Caterina CRISCUOLO, Arte del gioiello (Venosa); Marilena DI LUZIO, Opere d’arte in marmo (Trani); Cristina MAGNO, Opere d’arte in marmo (Trani)
Per il settore “PAROLA SCRITTA” parteciperanno: Rosa STELLACCI, Poesia (Bitonto); Mina CAPPUSSI, Poesia (Bojano); Michela D’ALESSIO, Saggistica (Campobasso); Annunziata BEVILACQUA, Prosa e poesia (Corato); Grazia CENTRA, scrittrice (Foggia); Anna DE SANCTIS, Poesia (Foggia); Antonia TORCHELLA; Poesia e saggistica per l’infanzia(Foggia); Flora VANALLO, Scrittrice e biografa (Foggia); Germana ZAPPATORE, Narrativa (Foggia Capitanata); Delia PASTORE (prosa – Isrnia), Carolina MASTROGIUSEPPE, Poesia (Larino); Titina IACOVODONATO, Poesia (Larino); Maria Concetta CATALDO, Narrativa (Lecce); Vittorina CASTELLANO, Narrativa (Pescara); Gerolmina PIEMONTESE, Poesia (Terlizzi); Diani LUCIANI, Poesia (Termoli); Fernanda PUGLIESE, Narrativa (Termoli); Milly CORALLO, Poesia (Trani).
Nell’ambito “IMPRENDITORIA” parteciperanno: Anna Simeone LEMBO e Sabrina LEMBO, Oleificio Lembo (Campobasso); Elena TEREBINI, Arredo contract (Campobasso); Romina GIULIANO, Prodotti enogastronomici fine food (Campobasso); Marianna NICASTRO, Vetrate e mosaici d’arte (Foggia); Daniela TALIA, Imprenditrice agricoltura biologica (Foggia); Roberta MARRA, Casa editrice Edizioni Esperidi (Monteroni); Stefania INCHINGOLO, Prodotti enogastronomici olio e vino (Trani); Maria MAZZILLI, Prodotti enogastronomici pasta (Trani).
Le socie avranno la possibilità di rappresentarsi nella mostra e di raccontarsi durante il convegno. Una iniziativa che ha avuto una grande adesione da tutte le Sezioni. Nel pomeriggio seguirà l’assemblea delle socie e il giorno dopo l’escursione alle isole Tremiti nell’ottica della promozione e valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali e culturali.

Commenti Facebook