Il Rotaract Club Campobasso, in congiunzione con Unimol, Ce.ri.S e Crimtel Lab, organizza il convegno dal titolo: Lotta al terrosismo – Italia finestra sul Mediterraneo. La manifestazione si terrà giovedi 19 marzo 2015 alle ore 16:30 presso l’aula E.Fermi della biblioteca d’Ateneo Unimol di Campobasso. Durante l’evento verrà affrontata la tematica, attuale oggi come ieri, del terrorismo di matrice islamica.
L’evento sarà presentato da Danilo Iacobucci, Presidente del Rotaract Club Campobasso.
A condurre la platea attraverso i vari interventi sarà il Prof. Giuseppe Pardini, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Unimol il quale introdurrà la Prof.sa Rachele Schettini (Presidente Centro Studi e Formazione “Europa 2010”) che esporrà il tema: le radici del terrorismo internazionale in nome dell’Islam. A seguire il dott. Roberto Colella (giornalista e ricercatore) analizzerà il problema delle cellule jihadiste in Italia e dei sistemi di finanziamento del jihad globale;
in ultimo il dott. Ludovico Argentieri (Presidente del Ce.ri.s. cooperativa di studio e ricerca) approfondirà il tema dei foreign fighters e del fascino che esercita il jihad in occidente.
Lo sviluppo dell’argomento e il coinvolgimento di enti di spicco, da parte del Rotaract Club Campobasso, servirà a produrre un momento di riflessione sul braccio di ferro culturale, militare e politico che vede l’Italia al centro geografico di questi avvenimenti con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e cittadini.