Giovedi 27 novembre 2014, alle ore 12,30, presso l’Auditorium del Conservatorio “Lorenzo Perosi”, avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione del Concerto di Inaugurazione del nuovo Anno Accademico e di una mostra dedicata a Nuccio Fiorda nel 120° anno dalla sua nascita.La conferenza stampa vedrà la partecipazione del Direttore del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, M° Lelio Di Tullio, il Prof. Francesco Paolo Russo, il Presidente della Fondazione Molise Cultura prof.ssa Antonella Presutti e il direttore della Fondazione, Sandro Arco, e sarà utile circostanza per illustrare il Concerto di Inaugurazione del nuovo Anno Accademico che si terrà al Teatro Savoia Venerdì 28 novembre alle ore 20,30.Sarà occasione anche per presentare una mostra interamente dedicata ad una figura ricca di interessanti sfaccettature: Nuccio Fiorda. Musicista e compositore molisano, ricorre quest’anno il 120 anniversario della nascita. Dopo gli studi di composizione (ebbe tra i suoi docenti O. Respighi) e il diploma all’Accademia filarmonica di Bologna nel 1919, F. iniziò subito ad alti livelli l’attività di maestro sostituto, affiancando P. Mascagni (Il piccolo Marat all’Arena di Verona, 1921) e soprattutto A. Toscanini, di cui fu assistente al Teatro alla Scala di Milano fino al 1923.
Musicista di vasti orizzonti culturali e molto apprezzato come autore cinematografico coltivò esperienze di vario tipo: dal cinema italiano a quello statunitense, dalla commedia sofisticata al western, dai film di Frank Capra a quelli di John Ford.La mostra curata dal nostro Bibliotecario, prof. Francesco Paolo Russo, in collaborazione con la Regione nell’ambito di un progetto culturale di più ampio respiro, MUSE – Musei Spazi in rete, sarà inaugurata il 1 Dicembre alle ore 18,00 nel Palazzo della Ex- Gil e sarà possibile visitarla fino al sei di gennaio.Nell’ambito di questa manifestazione quattro conferenze all’inizio del mese di Dicembre e infine un concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio il 9 Dicembre.
Un calendario ricco di eventi che coniuga le intenzioni di collaborazione tra gli Enti in un rinnovato intento comune di crescita culturale dell’intero territorio regionale con un’offerta musicale e culturale di livello adeguato alle aspettative di una città capoluogo e dell’intera regione. Eventi che, è bene ricordarlo, sono tutti ad ingresso libero e quindi assolutamente gratuiti.