Concerto degli allievi della “Master Class di Musica da Camera per giovani musicisti italiani”, tenuta dal M° Marco Grisanti

Concerto degli allievi della “Master Class di Musica da Camera per giovani musicisti italiani”, tenuta dal M° Marco Grisanti e organizzata dagli Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso. Marco Grisanti, diplomato al Conservatorio di S. Cecilia, ha frequentato anche corsi di Composizione di Pianoforte e Musica da Camera sia all’Accademia Nazionale di S. Cecilia che all’Accademia Chigiana di Siena. Partner pianistico di artisti della levatura di Ayo, Boettcher, Bolognese, Bunja, Fromager, Maggio Ormezovsky, Pahud, Schmidt, Ughi, dei Premi Paganini Shoji e Ciulei, il Quartetto Beethoven, il Residenz-Quartet di Würzburg, si è esibito nei più importanti cartelloni delle istituzioni italiane e straniere. Attualmente collabora stabilmente con la violoncellista Leila Shirvani. Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Campobasso.

Ilario Fantone è diplomando in violoncello presso il conservatorio O.Respighi di Latina sotto la guida del maestro Michele Chiapperino. È stato primo violoncello dell’orchestra del conservatorio L.Perosi di Campobasso. Vincitore di concorsi nazionali,è stato invitato come violoncellista solista  presso il festival Florio 2015 di Favignana. Ha seguito i corsi dei violoncellisti Umberto Clerici, Massimo Polidori e Luigi Piovano. A gennaio 2016 è stato scelto come alunno della Pavia Cello Academy dal maestro Enrico Dindo.

All’età di 11 anni, Nicola Iacovino viene ammesso nella classe di clarinetto del M° Romolo Tisano presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso diplomandosi nel 2013 con il massimo dei voti. Nell’ottobre 2015 si la Laurea con 110 e Lode  in Discipline Musicali indirizzo Clarinetto solistico presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina. In duo con la pianista Valeria Iacovino è vincitore di molteplici Concorsi Musicali nazionali ed internazionali. Nel dicembre 2015 è stato ammesso ai corsi di Alto perfezionamento della prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di clarinetto del M°Alessandro Carbonare.

Marialice Torriero, nata a Lanciano nel 1994, si diploma brillantemente in flauto traverso sotto la guida del maestro Sandro Carbone e si laurea in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Gabriele di Iorio, presso il Conservatorio di Pescara.
Ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento solistico ed orchestrale all’interno di prestigiose rassegne musicali e ha preso parte come allieva effettiva a masterclass tenute dai maestri: M. Larrieu, G. Pretto, D. Formisano, B. Grossi, N. Mazzanti.
Oltre ad essere molto attiva nell’insegnamento, attualmente è membro effettivo nella classe del Maestro Andrea Oliva presso i corsi di Alto Perfezionamento per strumenti a fiato dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, studia e tiene concerti con l’Associazione “Paul Taffanel” a Venezia sotto la guida del Maestro Claudio Montafia.

Sabato 20 febbraio 2016 ore 18.30
Teatro Savoia Campobasso

MARCO GRISANTI pianoforte
ILARIO FANTONE violoncello
NICOLA IACOVINO clarinetto
MARIALICE TORRIERO flauto

Programma:

ROBERT SCHUMANN
Adagio e Allegro op. 70 per violoncello e pianoforte

GEORGE ENESCU
Cantabile et Presto per flauto e pianoforte

FRANCIS POULENC
Sonata per flauto e pianoforte

CLAUDE DEBUSSY
Première Rhapsodie per clarinetto e pianoforte

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY
Tre pezzi per clarinetto, violoncello e pianoforte (Arr. Ernst Naumann)

CARL MARIA VON WEBER
Trio in sol minore op. 63 per flauto, violoncello e pianoforte

Ingresso: 10 euro intero – 5 euro ridotto (ragazzi con meno di 25 anni)
I biglietti saranno in vendita sabato 20 febbraio a partire dalle ore 18.00 presso il Teatro Savoia

Commenti Facebook