Concerti di Primavera del Perosi: sul palco i docenti Oreglia e Piovano

Sempre nell’ambito della rassegna Concerti di Primavera del Conservatorio “Lorenzo Perosi si terrà domani martedì 15 Marzo un concerto presso l’Auditorium dell’Ex Gil alle ore 19,15. Sul palco i nostri docenti Paolo Giuseppe Oreglia al violino e Linda Piovano al pianoforte con musiche di: M. Mascitti, L. van Beethoven, J. Brahms e C. Saint-Saëns.

Paolo Giuseppe Oreglia inizia giovanissimo lo studio del violino e a diciotto anni intraprende la propria attività concertistica solistica e viene chiamato a far parte dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove suona sotto la direzione di prestigiosi maestri quali C. M. Giulini, F. Sinopoli, G. Pretre, L.Maazel, ecc.
L’attività solistica lo porta ad essere presente nei principali paesi europei, (Germania 1988-Monaco
di Baviera-, Spagna 1991- Catalogna -, Austria 1999 – Graz-, Francia 2000-Lione-, Ungheria 2003 – Budapest-, Spagna 2004- Paesi Baschi –Svizzera 2004-Losanna- ecc.) anche in collaborazione con importanti solisti quali C.Ferrarini,G.Grano, T.Vratonijc, C.Casadei ecc. raccogliendo ovunque clamorosi successi di pubblico.
Fondatore di numerosi ensembles, dal 2003 promuove il Festival Internazionale “NoteInLibertà”
attualmente coordinato dalla Provincia di Teramo in collaborazione con le amministrazioni di Nereto, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto, Torricella Sicura.

Linda Piovano si è diplomata nel 1984 con 10 e lode all’Istituto musicale pareggiato “G.Braga” di Teramo. Si è perfezionata con J. Demus, G. Agosti, B. Canino ed è vincitrice di primi premi in
concorsi internazionali. Ha tenuto concerti come solista e come solista con orchestra (Orchestra di Stato di Udmurtia diretta da Georg Ghergjliev), eseguendo anche brani in prima esecuzione assoluta.
Inoltre, si dedica alla musica da camera suonando in formazioni di duo con violino, con violoncello
con il fratello Luigi Piovano, in trio, e in altre varie formazioni.
Collabora attivamente con il padre, il più importante rappresentante abruzzese della ricerca
musicologica di tradizioni corali e di musica popolare e colta, nell’intento di riscoprire e rivalutare,
attraverso una accurata catalogazione, musicisti nati e operanti in Abruzzo.

Questo il programma:

M. Mascitti Sonata IV in Mi minore
L. van Beethoven Sonata n. 5 op. 24 “Fruhling sonate”
J. Brahms Sonata n. 1 op. 78
C. Saint-Saëns Introduction et rondo capriccioso op. 28

Commenti Facebook