Ancora un concerto oggi mercoledì 11 Maggio presso l’Auditorium dell’Ex Gil alle ore 19,15 sempre nell’ambito della rassegna Concerti di Primavera del Conservatorio “Lorenzo Perosi” tutti ad ingresso libero.
Il mezzosoprano Annarita Gemmabella ed il baritono Luciano Di Pasquale, accompagnati al pianoforte da Sergio Monterisi, propongono un percorso nel repertorio vocale europeo tra Ottocento e Novecento dalle più significative esperienze del lied tedesco (Schubert, Strauss, Mahler) all’opera italiana e francese (da Rossini a Mascagni, da Saint-Saens a Nino Rota).
Luciano Di Pasquale ha studiato canto a Pescara con il Mezzosoprano Marina Gentile e si è diplomato in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Rodi Garganico. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento con i Maestri E. Battaglia e R. Resnik, nel 1992 ha vinto una Borsa di Studio alla XXX Edizione del Concorso Internazionale “Vinas” di Barcellona e nel 1994 è vincitore di una borsa di studio al IV Concorso Internazionale “Angelica Catalani” di Ostra (AN).
Nel 1995 è stato selezionato per interpretare il ruolo di Don Alfonso, nel “Così Fan Tutte” di W. A. Mozart dalla Fondazione ”W. Walton” e partecipare al Corso “Il cantante attore”; l’anno seguente ha vinto il XXVIII Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso; Con Il Ruolo Di Geronimo ne “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa.
Nel 1998 ha vinto il VII Concorso Internazionale “S. e G. Giacomantonio” di Cosenza, Con Il Ruolo Di Don Alfonso Nel “Così Fan Tutte” di W. A. Mozart.
Grande interprete nei ruoli di Baritono Buffo in un repertorio che spazia dal Settecento a Mozart e Rossini, ha cantato, negli anni seguenti, nei più grandi teatri italiani ed europei:
Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Alla Scala di Milano, Regio di Torino, Bellini di Catania, A. Rendano di Cosenza, nei teatri del circuito lombardo, Teatro Sociale di Mantova, Comunale di Modena, a Savona, Treviso e Rovigo.
Ha cantato inoltre in Francia a Toulouse, Avignone, Lione, Bordeaux, Rouen, Massy, Nizza, Tolone, Opèra Garnier di Parigi; in Spagna al Liceu di Barcellona; in Inghilterra al Glyndebourne Festival Opera, a Edinburgo in Scozia, in Irlanda al “Wexford festival Opera”, al Teatro del Cremlino di Mosca, all’ Opèra di Lausanne in Svizzera, La Monnaie di Bruxelles in Belgio, Opernhause di Graz in Austria.
Ha effettuato incisioni in DVD e Blue-ray dell’Opera “La Cenerentola” di G. Rossini, per la casa Opus Arte (Glyndebourne) e dell’ Opera “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti sempre per la Opus Arte (Glyndebourne), “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa, “Una Domanda di Matrimonio” di L. Chailly. “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini per Il Progetto Lirica della Fondazione Tercas.
In CD “live” ha inciso: “Il Barbiere Di Siviglia” di G. Paisiello per la Dynamic, “Lo Sposo Burlato” di G. Paisiello e “Il Marito Disperato” di D. Cimarosa per la Bongiovanni; e “L’Eroismo Ridicolo” di G. Spontini, per l’Arcadia; L. Perosi “Requiem”, I Capolavori della Musica Sacra; Voci di Eurobottega, Assicurazioni Generali.
Ha cantato sotto la direzione di importanti Maestri quali: Z. Meta, B. Campanella, P. Maag, V. Jurowski, D. Renzetti, R. Alessandrini, O. Dantone, G. Gelmetti, W. Humburg, R. Abbado, G. Ferro, A. Zedda, M. Arena, D. Callegari, F. Carminati, M. Benini.
Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival ArteinCanto Città di Basciano (TE).
Tra i prossimi impegni Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini al NNTF (New National Theatre Foundation) di Tokyo in Giappone con il ruolo di Bartolo.
Annarita Gemabella, Medaglia d’oro 2014 del Presidente della Repubblica per meriti artistici e per aver svolto attività di ambasciatrice nel mondo, AnnaRita Gemmabella ha frequentato il Conservatorio San Pietro a Majella in Napoli dapprima diplomandosi in canto sotto la guida del M. E. Fusco,quindi conseguendo il diploma specialistico di II livello con il M. E. Evangelista riportando una valutazione di 110 su 110 con lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2001 ha debuttato diversi ruoli rossiniani fra i quali Rosina nel Barbiere di Siviglia a Lisbona, Melibea nel Viaggio a Reims aStrasburgo, Aspasia ne La pietra del paragone a Wildbad e ha eseguito la cantata di Rossini Giovanna d’Arco a Palermo e Napoli. Nello stesso anno si è esibita al Teatro di Stoccarda ne I pazzi per progetto di Donizetti, al Teatro Regio di Torino in Pulcinella di Stravinskij e ha preso parte com Charlotte alla prima esecuzione in epoca moderna del Werther di Mayr. Nel 2003 ha fatto il suo debutto alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti nel Moïse et Pharaon di Rossini (Marie). Ha interpretato numerose opere fra cui Semiramide (Arsace) alla Deutsche Oper di Berlino e al Teatro dell’Opera di Roma, I Capuleti e i Montecchi (Romeo) al Teatro Massimo di Palermo, Il Corsaro di Pacini al Teatro Regio di Parma, Il viaggio a Reims al Teatro Carlo Felice di Genova, Centro culturale europeo Strasburgo,al Teatro Politeama di Lecce e a Reggio Calabria, Le comte Ory (Ragonde) al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Valli di Reggio Emilia, Ciro in Babilonia (Ciro) a Wildbad, Il Turco in Italia al San Carlo di Napoli, Maometto II ( Calbo) alla Fenice di Venezia, La Cenerentola al Teatro Vedi di Salerno, al Politeama di Lecce e al Carlo Felice di Genova, La Gioconda (La Cieca)all’Arena di Verona e a Lecce, Le nozze di Figaro al Teatro dell’Opera di Roma e a Lugano, Gianni Schicchi (Zita) Teatro Donizetti Bergamo,Tancredi al Teatro Comunale di Firenze e al San Carlo di Napoli, L’Orlando furioso (Bradamante) di Vivaldi a Genova, ad Amsterdam e con la Venice Baroque Orchestra a Roma, La Betulia liberata di Mozartai Pomeriggi Musicali di Milano, La clemenza di Tito (Sesto) a Fidenza e all’Opera Giocosa di Savona, Così fan tutte (Dorabella) all’Opera di Amburgo, alla New Israeli Opera di Tel Aviv e al Teatro Municipale di Piacenza, Nabucco (Fenena) al Teatro delle Muse di Ancona, Tutti in maschera (Dorotea) a Savona, Piacenza e Rovigo, Orfeo ed Euridice (Orfeo) Teatro San Carlo Napili e Teatro Chiabrera Savona, Matrimonio segreto (Fidalma)Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Samson et Dalila (Dalila), Il trovatore (Azucena) a Lecce, L’Italiana in Algeri (Isabella) al Teatro Regio di Torino,Il Barbiere di Siviglia ( Rosina) al Teatro dell’Opera Giocosa di Savonan al Teatro Sociale di Rovigo,al Teatro del Giglio di Lucca,al Teatro Donizetti di Bergamo,I Nuraghi di E. Porro ( Nibatta) al Teatro Lirico di Cagliari,Missa in tempo belli di Haydn Teatro San Carlo, Petite messe solennelle Teatro Comunale di Firenze,Teatro Carlo Felice Genova, Missa in Si minore Bach Festival della Musica sacra Nizza, Requiem di Verdi Teatro dell’Opera di Roma,Orlando furioso di Vivaldi al Cultural centre di Valladolid e Filarmonica di Bilbao,etc.. Ha inciso opere di Cimarosa, Rossini, Donizetti, Mayr, Mozart (La finta Parigina, I pazzi per progetto, Werther, La pietra del paragone, Maometto II (due edizioni), Torvaldo e Dorliska, Ciro in Babilonia, Giovanna d’Arco, Il viaggio a Reims, Le nozze di Figaro, Petite Messe Solennelle. AnnaRita Gemmabella è attualmente docente di canto presso il Conservatorio di musica Lorenzo Perosi di Campobasso e vive a Cava dei Tirreni con sua figlia Francesca ed il cane Romeo
Sergio Monterisi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, diplomandosi in Pianoforte, Musica Vocale da Camera, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Contemporaneamente ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università di Bari, discutendo una tesi in Storia della Musica. E’ stato allievo ed assistente del compositore e direttore d’orchestra Nicola Scardicchio (che gli ha trasmesso la conoscenza e l’amore per la musica di Nino Rota), delle cui composizioni ha diretto numerose prime esecuzioni assolute. Nel 2001 ha partecipato al Laboratorio Lirico Internazionale di Orvieto, sotto la direzione di Marco Guidarini, che l’ha scelto per dirigere Falstaff di Verdi al Teatro Mancinelli. La loro collaborazione è proseguita su una nuova produzione de La Bohème di Leoncavallo, nell’ambito del KlangbogenFestival 2002 di Vienna. Dopo aver approfondito la conoscenza della Scuola Napoletana (prima esecuzione in tempi moderni de La Cecchina Maritata di Piccinni, esecuzioni de Le cantatrici villane di Fioravanti, concerti di musiche di Traetta, Capotorti, Paisiello) ha fondato nel 2004 il Bitonto Opera Festival, di cui è stato Direttore Musicale per cinque anni, dirigendo tutte le produzioni operistiche (L’elisir d’amore, Rigoletto, Il barbiere di Siviglia, La traviata, La Bohème, Don Giovanni), concerti lirico-sinfonici, di musica sacra (The Messiah) e l’opera per bambini di sua composizione, Il gigante egoista. Nel 2002, su invito di Dante Anzolini, è nominato direttore musicale della NEC Sinfonietta e in seguito Resident Conductor presso il prestigioso New England Conservatory di Boston, dirigendone per tre anni le quattro orchestre e collaborando con celebri solisti americani. In questo periodo ha diretto in prima esecuzione assoluta più di venti brani sinfonici, tra cui Resonance Frames di Michael Gandolfi, commissionato dall’Università di Harvard. Dal 2005 al 2010, su invito di Marco Guidarini, è ingaggiato dall’Opéra de Nice come Direttore aggiunto, dirigendo circa 130 tra opere, balletti, oratori e concerti sinfonici alla guida dell’Orchestre Philharmonique de Nice e dell’Ensemble Apostrophe di musica contemporanea. Invitato da numerosi festival francesi, ha diretto per « Géneration virtuoses » – Cap d’Antibes (Nona Sinfonia di Beethoven e Carmina Burana di Orff), Festival de musique sacrée de Nice, « Violons de légende »- St.Jean Cap-Ferrat, Les nuits musicales du Suquet de Cannes, Les floraisons musicales, Académie d’été de Nice, collaborando con solisti prestigiosi come Roger Muraro, Marc Coppey, Mikhail Rudy, Nemaniah Radulovic, Xavier Philips. Nell’ambito delle stagioni liriche ha diretto le nuove produzioni di Don Pasquale, le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Lo scoiattolo in gamba, l’oratorio Jephta di Haendel, i balletti Soirée Piazzolla (Concerto per bandoneon) e Soirée Falla (El sombrero de tres picos e El amor brujo), e numerosi Galà lirici (solisti: M.Dragoni, V.Galouzine, N.Manfrino, T.Caruso, R.Servile, D.Mazzola, G.Terranova, M.Rosiello ecc.), tra cui un Omaggio a Gavazzeni nel centenario della nascita del grande direttore d’orchestra. Ha diretto numerose orchestre internazionali (Academic Symphony di S.Pietroburgo, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orquesta Sinfònica del Vallès, Orchestra Sinfonica di Karkhov, Orchestra della Radio di Sofia, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Società dei Concerti di Bari) nelle rispettive stagioni sinfoniche e in festival lirici italiani e collabora regolarmente con l’Orchestre Symphonique de l’Opéra de Toulon e l’Orchestre Régional de Cannes, oltre che con il Festival “Musiques aux Etoiles” di Carpentras, di cui è stato nominato Direttore Musicale nel 2013. Ha inaugurato la Stagione 2009-2010 di OperaCatalunya (Sabadell, Spagna) con una nuova produzione de Il Pirata di Bellini. Nel luglio 2011 ha diretto in prima esecuzione per il Sud America la produzione de Il viaggio a Reims di G.Rossini per la regia di Emilio Sagi, nell’ambito della stagione lirica del Teatro Argentino de La Plata, salutata da un vivo successo e radiotrasmessa dalla Radio Nacionàl Argentina. Nel settembre 2012 ha diretto la prima esecuzione assoluta in Brasile de Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello per la regia di Enzo Dara al Theatro Sao Pedro di San Paolo. Parallelamente alla sua attività di direttore d’orchestra si è dedicato alla composizione. Nell’ambito della programmazione di Opéra Junior dell’Opéra de Nice (stagioni 2008-2009 e 2009-2010) ha diretto la sua opera per bambini in versione francese, Le Géant Egoïste, con grande successo. Nel 2012 ha ottenuto il Primo Premio ed il Premio della Giuria Popolare del Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia” per il suo “Concerto a 11” per pianoforte e 10 strumenti, da lui diretto in prima esecuzione assoluta a Bari lo stesso anno e pubblicato da Florestano Edizioni. La sua opera Schicchi e Puccini – Un prologo a Schicchi (Edizioni Wicky Music) è risultata vincitrice del primo Concorso Internazionale di Composizione “Opera Nuova 2013” ed ha debuttato nella stagione lirica del Teatro Municipale di Piacenza nel maggio 2014. Dal 2012 è docente di Direzione d’Orchestra al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Concerti di Primavera
CONSERVATORIO “LORENZO PEROSI”
11 maggio 2016
Auditorium ex- Gil – ore 19,15
Questo il Programma:
Dell’Orefice: Uocchie de suonne
Rossini: Canzonetta Spagnuola
Schubert: Halt!
Rossini: A Grenade
Strauss: Winternacht
Mahler: Wer hat dies Liedlein erdacht
Rossini: da “L’Italiana in Algeri”: Duetto “Oh che muso”
Rossini: da “Tancredi”: Di tanti palpiti
Rota: da “Il cappello di paglia di Firenze”: E’ una cosa incredibile… Un sospetto
Saint-Saens: da “Samson et Dalila”: Mon coeur s’ouvre à ta voix
Mascagni: da “Le Maschere”: Quella è una stra…stra…strada
Costa: da “Scugnizza”: Napoletana
Rossini:da “L’Italiana in Algeri”: Duetto “Ai capricci della sorte”