Mercoledì 2 Marzo presso l’Auditorium dell’Ex Gil alle ore 19,15 continua la rassegna Concerti di Primavera del Conservatorio “Lorenzo Perosi. Si esibirà al clavicembalo la prof.ssa Andreina Di Girolamo con “Raffinate galanterie”, Il Maestro e l’Allievo: Johann Christian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
Della Di Girolamo hanno scritto: “Una concertista di qualità, una perfezionista, mai avara nell’interpretazione” (Il Tempo).
“…sempre raffinata ed elegante, eccellente nella resa degli “affetti”, notevole sicurezza, freschezza esecutiva e chiarezza di fraseggio” (Il Gazzettino).
“Non finirà mai di stupire quest’artista tenace e virtuosa!…. ha coinvolto il pubblico numerosissimo nel racconto degli episodi più importanti della vita di J. S. Bach collegandoli ai brani che aveva deciso di eseguire…e lo ha fatto con perizia e simpatia, con arte e buon gusto, con leggerezza erudita e raffinatezza” (Il Tempo).
Dopo il diploma di pianoforte, conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Salvatore Orlando, ha proseguito gli studi perfezionandosi in clavicembalo con Barbara Vignanelli in Italia e a Salisburgo, presso il Mozarteum, con Kennet Gilbert. Svolge attività concertistica in tutta Europa sia come solista che in varie formazioni da camera e si è imposta all’attenzione della critica per il virtuosismo e per la sensibilità delle sue interpretazioni. Ha partecipato a prestigiosi Festivals proponendo prime assolute di brani di musica contemporanea, alcuni dei quali a lei dedicati e trasmessi in diretta radiofonica.
Ama proporre concerti monografici quali Scherzi ingegnosi dell’Arte dedicato a Domenico Scarlatti; Les Idées Heureuse con musiche di François Couperin; Alla corte di Elisabeth per William Byrd; Voglio suonar per te ancora mille volte dedicato a Johan Sebastian Bach ; L’invenzione della Gioia, ovvero J. Haydn; Una bolla di tempo perfetto con musiche di vari autori.
Napoli galante: i musicisti raccontati la Luigi Vanvitelli è il suo ultimo progetto.
In duo con Silvia Rambaldi, con la quale si dedica al repertorio per due clavicembali e clavicembalo a quattro mani, ha prodotto numerosi concerti-spettacolo e inciso le Sonate a due cembali di Domenico Scarlatti (Tactus) e Sonate a quattro mani di W. A. Mozart (Baryton). Con Maxence Larrieu e Carlo De Matola ha inciso un CD per la rivista FALAUT (luglio 2008) con musiche per due flauti e basso continuo di J. J. Quantz, G. Ph. Telemann e C. Ph. E. Bach.
Definita un “agitatore culturale di energia infinita”, cura progetti per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali, occupandosi di ricerca e di promozione soprattutto della musica antica.
Questo il PROGRAMMA
W. A. Mozart – Rondò in Fa maggiore K 494
J. Ch. Bach – Sonata in La maggiore op. 17 n. 5
W. A. Mozart – Fantasia in Re minore K 397
J. Ch. Bach – Sonata in Re maggiore op. 5 n. 2
W. A. Mozart – Sonata in Re maggiore K 311