Con la musica napoletana si chiude la rassegna Notti di Note

 Si chiude sabato 16 agosto la rassegna Notti di Note organizzata dal Porto Turistico Marina Sveva di Marina di Montenero di Bisaccia: dopo il successo dei concerti jazz e bossa nova, il gruppo Bentornato mandolino regalerà una serata sulle melodie dei classici della musica napoletana. Sul palco, inserito nella suggestiva cornice del Porto Turistico, salirà il trio composto da: Milena Peccia (voce), Antonio Parascandolo (mandolino) e Nicola Cordisco (chitarra). Presentatrice e voce narrante che illustrerà i vari brani sarà Francesca Iannetta.
Il Maestro Parascandolo ha studiato violino e composizione, si è laureato poi in contrabasso e successivamente si è dedicato all’approfondimento del mandolino, di cui è grande appassionato e conoscitore. È stato il contrabbassista per la Rai di Napoli per molti anni e ha partecipato a colonne sonore di vari film. Il mandolino è rimasto però sempre il suo strumento preferito: ha suonato in varie formazioni e come solista, ha eseguito composizioni scritte appositamente per lui, ha partecipato a vari concerti in Italia e all’estero e a diverse stagioni liriche del San Carlo di Napoli. Il Maestro Cordisco ha invece studiato a lungo chitarra jazz, prima in Italia poi a Londra, diplomandosi al Trinity College of Music e suonando con grandi nomi del jazz internazionale. Ha collaborato con la Jazz University di Terni e con Marca Jazz di Castelfranco Veneto. La sua esperienza non è legata solo al jazz, ha infatti avuto modo di collaborare con grandi artisti anche in altri campi: latino, pop, classico e fusion. Insegna presso la scuola Thelonoius Monk di Campobasso ed è assistente ai corsi estivi del Berklee College of Music di Boston.  La voce protagonista di sabato sarà quella di Milena Peccia che, nonostante la giovane età, ha all’attivo vari concerti, partecipazioni in opere liriche, programmi radiofonici e televisivi. Laureata al Conservatorio di Campobasso, ha poi frequentato la Scuola europea per l’attore presso il teatro Verdi di Pisa.

Il gruppo proporrà un vasto repertorio di pezzi classici della musica napoletana, tra cui brani di Gaetano Doninzetti, Salvatore Di Giacomo, E. A. Mario, Ernesto Murulo e Libero Bovio. Ad arricchire questo terzo appuntamento sarà poi il racconto di aneddoti napoletani dal ‘700 ai giorni nostri.

È in arrivo dunque un’altra affascinante serata, resa ancora più speciale dalla cornice che la ospita: il Porto Turistico Marina Sveva che, oltre ad offrire numerosi servizi per i diportisti, mira a diventare punto di riferimento per l’intero territorio. L’iniziativa Notti di Note rientra proprio in quest’ottica. L’appuntamento è quindi per sabato alle 21.30 al Porto di Marina di Montenero di Bisaccia.

Il Porto Turistico Marina Sveva, sito in località Costa Verde a Marina di Montenero di Bisaccia (CB), è adagiato su uno specchio d’acqua di 60.350 mq (profondità 2 ÷ 4 m) con una superficie costruita di 33.700 mq. Dispone di 7 pontili galleggianti dotati anche di finger e 446 posti barca, di cui 3 riservati a grandi yacht fino a 35 metri. Numerosi i servizi offerti per i possessori di barca e non solo. Tra le peculiarità della struttura la grande attenzione all’eco-sostenibilità.
(www.marinasveva.com – www.facebook.com/portoturisticomarinasveva – Tel. 0873 450091)

Commenti Facebook