Il cioccolato protagonista in una intera giornata alla Domus Area di Bagnoli del Trigno. Seminari, trattamenti salutistici e menu’ a tema, per illustrare le caratteristiche e le peculiarità di uno degli alimenti piu’ amati a qualsiasi età. In programma anche una escursione ad Agnone con visite guidate.
Sono in tanti a pensare che il cioccolato faccia bene all’umore, oltre che al palato. E non solo. Da sempre simbolo della dolcezza, del concedersi quel qualcosa in piu’, il cioccolato è un alimento speciale ricavato dalle fave dell’albero di cacao, Theobroma Cacao, il cui nome derivante dal greco significa Cibo degli Dei. Le virtù del cioccolato sono dovute per la maggior parte all’elevata concentrazione di polifenoli, molecole antiossidanti che contrastano il danno e l’invecchiamento cellulare e di minerali quali zinco, rame, magnesio ed altri fondamentali per l’espletamento di numerose funzioni biochimiche dell’organismo.
Al contrario di quanto si possa pensare la maggior percentuale dei grassi contenuti nel cioccolato, a patto di consumarlo fondente, non arrecano danno all’organismo, perchi acidi grassi mono e poli-insaturi che non si accumulano in vene e arterie ma agiscono in maniera positiva sulla funzionalit・dell’apparato cardiocircolatorio. Grazie ai polifenoli si verifica un aumento del colesterolo buono e una riduzione di quello cattivo e dei trigliceridi. E non va dimenticato l’ effetto antidepressivo del cioccolato grazie a magnesio e triptofano che regolarizzano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità.Il cioccolato è il protagonista assoluto della nuova iniziativa in programma sabato 7 febbraio presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno. Ciccoliamoci è l’evento in programma dal mattino e fino a tarda sera tra visite guidate, pranzo e cena ricchi di specialità al cioccolato, convegni e percorsi salutistici e perfino proiezioni di film a tema.
Tutta la giornata parte alle dieci del mattino di sabato 7 febbraio. In programma una visita guidata alla Dolciaria “Labbate Mazziotta” ed all’ antica Pontificia fonderia Marinelli di Agnone. Un parallelo tra campane “vere” di bronzo e quelle piu’ golose, di cioccolato, che con le ostie piene sono ormai un simbolo dolciario per Agnone.
-Pranzo al Ristorante “Calice Rosso” di Bagnoli del Trigno, prima di un mini-convegno sulle proprietà salutistiche e l’uso estetico del cioccolato presso il Centro Phisiothermale Balneoli.
-A seguire, percorsi salutistici o trattamenti estetici tutti al cioccolato, ed una merenda a base di Nutella, prima di un film perfettamente in tema: “Lezioni di Cioccolato”.
-In serata invece, gran buffet ed una nuova “full-immersion” in percorsi salutistici e trattamenti come massaggi total body al cioccolato, impacchi e peeling. Anche dal punto di vista estetico, sono tante le virtù del cioccolato che in questa giornata sarà protagonista anche dei trattamenti di bellezza. Inserito all’interno di massaggi, bagni e peeling per il corpo il cioccolato è un vero portento per il benessere della pelle avendo effetto anticellulite, esfoliante, emolliente antiossidante e rivitalizzante.
– A completare la serata, un altro film da “gustare”, prima di un brindisi finale in cui le bollicine avranno ancora una volta un sapore di cioccolato.
L’evento è organizzato dal Cenacolo Culturale del Calice Rosso in collaborazione con l’Associazione “La chiave della Salute”.