Tre grandi eventi segnano il percorso intrapreso nel 2017 da FmC sin dal prossimo week end. Giovedì 9 febbraio arriva il film documentario su Gabo, Gabriel Garcia Marquez, autentico pilastro della letteratura mondiale, premio Nobel per la letteratura nell’82, autore di capolavori assoluti come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata. Il film diretto da Justin Webster sarà proiettato nell’auditorium Gil in Via Milano, nell’ambito della rassegna cinematografica “Melosonoperso” (ore 17,30 – 19,30 – 21,30).
Dopo l’inaugurazione della terza edizione di Poietika con Umberto Galimberti che haesaurito ogni ordine di posti il Teatro Savoia di Campobasso, si prosegue venerdì 10 febbraio. Sul palco dell’auditorium Gil di Via Milano, alle ore 18.30 Poietika ospiterà lo scrittore e poeta salvadoregno José Galan. Galan è considerato una delle voci più importanti nel panorama della letteratura sudamericana. Ci racconterà la sua terra, una terra ferita dalla violenza degli uomini, descritta in maniera mirabile ed onirica nel suo ultimo romanzo, La stanza in fondo alla casa, tradotto in Italia nel 2016 da Mondadori.Dialogherà con lui Enrico Coco, ispanista, traduttore ed editore di fama internazionale.
Prevendita aperta, invece, per “IL PADRE”, lo spettacolo in programma sabato 11 e domenica 12 per la stagione del Teatro Savoia che prevede il ritorno di un vecchio amico dei teatri molisani, Alessandro Haber che, insieme ad un’altra buona amica comeLucrezia Lante della Rovere, porterà in scena una pièce di Florian Zeller, uno dei più brillanti commediografi contemporanei, capace di affrontare con leggerezza mai superficiale un tema delicato come la malattia.
Resta aperta fino al 18 aprile 2017 la mostra “Picasso, l’intimità del genio” nella sala esposizione del Palazzo Gil , ingresso Via Gorizia a Campobasso.