Cineforum Umdi Turchese/dibattito sul film Bohemian Rhapsody

‘’Cos’hanno i Queen di diverso da tutte le altre aspiranti rock star che incontro?’’

L’appuntamento settimanale con il cineforum dei ragazzi del progetto Turchese Molise, questa volta sarà musicale. Il dibattito sarà sui temi del film Bohemian Rhapsody, biografia su grande schermo, di Freddie Mercury, e dei Queen. La scalata sulle vette della musica mondiale fino allo storico concerto Live Aid 1985. Il film è una rivincita della vita sulla morte, merito di un cantante capace di sfondare il cielo con un pugno.

L’evento è organizzato dal direttore del quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI, la Dr.ssa Mina Cappussi ed è parte di Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con Centro Studi Agorà; AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Corredor Prouctivo; Associazione Onlus ‘’Il Trattutro’’ Campodipietra; Molise Club Melburne; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Comune di Limosano; Societa’ Bagnolese Vancouver; Borghi D’eccellenza; ASMEF. L’appuntamento Martedì 2 Aprile, alle 17:00, in località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, a Bojano (CB). Sarà gratuito e aperto a tutti. Ufficio Stampa SABINA IADAROLA e GRAZIA DE GREGORIO, Segreteria Ilenia PERRELLA, grafica Francesco CICCONE, team leader Antonio Pio DI TULLIO, Amedeo MONACO, Responsabile Eventi Piermarino SPINA.

Il Cineforum “Place of Ideas” nasce dalla voglia di far conoscere alle persone il mondo del cinema e non solo. Fare dibattiti su film di forte impatto emotivo e culturale, mai scontati, e in grado di smuovere le menti. Nei precedenti cineforum si sono affrontati vari argomenti, nati all’interno dal dibattito su Arancia Meccanica e The Truman Show, film apparentemente distanti ma entrambi distopici.

I temi affrontati sono stati di notevole importanza: libero arbitro, libertà (oggettiva o soggettiva?), bene e male, l’amore, il valore della persona. Tematiche, che fanno mettere nei panni del protagonista, per chiedersi ‘’ma noi, che scelta avremmo preso?’’. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è nato proprio dalla voglia di infondere, nelle persone che vi prendono parte, la consapevolezza dei falsi miti, canoni, che ci propina continuamente la società, attraverso i media, la pubblicità, certa politica populista. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è quindi un evento settimanale da non perdere, che omaggia il grande cinema dando la libertà di esprimere la propria opinione.

‘’Quando sono lì ad ascoltarmi, mi rendo conto di essere la persona che ho sempre voluto essere. Non ho paura di niente.’’
Nel 1970 Farrokh Bulsara, futuro Freddie Mercury, è uno studente universitario britannico di origini parsi, che lavora come scaricatore di bagagli all’Aeroporto di Londra-Heathrow, e scrive musica durante le pause lavorative. Il padre vorrebbe seguisse una vita tradizionale, in linea con le proprie origini parse, ma Farrokh sa che è destinato al successo e all’immortalità. Assiste all’esibizione in un locale notturno di una band locale di nome Smile, e dopo lo spettacolo incontra il chitarrista e il batterista del gruppo, rispettivamente Brian May e Roger Taylor.

Si offre di sostituire il loro cantante Tim Staffell, che proprio quella notte aveva lasciato il gruppo; la stessa sera Farrokh conosce una ragazza di nome Mary, che lavora come commessa da Biba. Con l’aggiunta del bassista John Deacon la band, che di lì a breve cambierà nome in Queen, fa concerti in tutta la Gran Bretagna, fino a quando i componenti del gruppo vendono il loro furgone per produrre il loro album di debutto.

La ricerca dell’identità, l’allontanamento dalla famiglia, il contrasto con il padre, ‘’famiglia musicale’’ con membri della band, l’amore della sua vita, e la grandiosità della vita contro la morte. I successi, sconfitte personali e vittorie, e infine lo storico concerto del Live Aid, che mostra come le leggende vivono per sempre. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 1 candidatura a Golden Globes, 6 candidature e vinto 2 BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, In Italia al Box Office Bohemian Rhapsody ha incassato 28,8 milioni di euro. A rendere giustizia a Freddie Mercury, la magistrale interpretazione di Rami Malek, che ha riprodotto con precisione le movenze leggendarie del leader dei Queen.

Commenti Facebook