Domani presso l’Auditorium dell’ex Gil alle ore 19,15 si esibirà l’Ensemble di sassofoni del nostro Conservatorio. Formatasi nel 2001 raccoglie i migliori studenti dei corsi superiori accademici e dei laureati di primo e secondo livello delle classi di sassofono del conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
L’alta qualità musicale che l’orchestra riesce a garantire nelle sue performance ripaga pienamente l’impegno didattico ed artistico dedicato dagli insegnanti (M° Marco Fratini, M° Carlo Colocci, M° Simone Ragni), da sempre impegnati nel tracciato di una comune sensibilità e formazione musicale.
L’Orchestra è diretta dal M° Clara Galuppo che accanto alla costante attività didattica è impegnata in quella concertistica che la vede partecipare ad importanti manifestazioni e riscuotere notevole successo di pubblico e critica.
L’originale formazione di dodici sassofoni, sperimentata per la prima volta negli anni ’70 in Francia dal M° JeanMarie Londeix, offre ai compositori una vasta gamma di possibilità timbriche, sonore e di estensione (più di cinque ottave) paragonabili a quelle di un tradizionale organico cameristico orchestrale.
La formazione comprende tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni, dal Sopranino al Basso, con un repertorio che spazia dagli architettonici componimenti di Giovanni Gabrieli alla musica contemporanea, dai ritmi del rag time alla musica jazz.
La Perosi Saxophone Orchestra può vantare al suo attivo numerose collaborazioni con i più grandi attori italiani come Sergio Rubini, Michele Placido, Sebastiano Lo Monaco, Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, che l’hanno scelta per la colonna sonora delle loro performance teatrali.
Le potenzialità sonore e le capacità tecnico – espressive di questo organico sono da stimolo per la vena compositiva anche di numerosi compositori italiani tra i quali:
Alessandrini, Cesa, Cocomazzi, Comoglio, Balzana, Ghidoni, Minciachi, Molinelli, Nicolau, Ros, Samorì e Tesei.
Organico
Simone Ragni sax sopranino
Domenico Di Maria sax soprano
Gianni Di Iorio sax soprano
Carlo Colocci sax contralto
Giuseppe Natilli sax contralto
Federica Schiavone sax contralto
Addolorato Valentino sax tenore
Pierluigi Santella sax tenore
Marco Fratini sax tenore
Matteo Del Re sax baritono
Nicola D’Imperio sax baritono
Isidoro Grasso sax basso
Carmine D’Alena percussioni
Clara Galuppo direttore
Programma
P. Alessandrini Blues for Brass
K.Weill “L’Opera da tre soldi”
Ouverture
Chanson de Mackie
Chanson du canon
Chanson de Polli
Ballade II
Final
J. Bizet “Arlesienne”
Preludio
La cuisine de castelet
Farandole
G. Gershwin “Suite American Stories”
The man I love
Sweet and low down
Summertime
I got rythm
T. Jones A Child is born
I. Volante American Feeling
S. Nestico Hay Burner
G.Washington Jr Just the two of us
C. Corea Armando’s Rumba