Celebrazione Madonna del Carmelo: Riserva Moac in concerto a Petrella

Sabato 15 luglio 2017 si terrà la celebrazione della Beta Vergine del Monte Carmelo . L’evento organizzato dal “Comitato San Giorgio”, in prosecuzione alla prima giornata in onore del patrono dei Petrella San Giorgio, tenutasi il 23 aprile scorso. Tradizione religiosa e popolare ancora molto sentita dal popolo petrellese.
La festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o anche del Carmine (in prestito dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) fu istituita per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock asserì essere avvenuta il 16 luglio 1251 (giorno della celebrazione), durante la quale questi avrebbe ricevuto dalla Vergine uno scapolare e la rivelazione di privilegi connessi alla sua devozione. Simone Stock era all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sul monte Carmelo in Galilea nel XII secolo.
Nel Primo Libro dei Re dell’Antico Testamento si racconta che il profeta Elia, che raccolse una comunità di uomini proprio sul monte Carmelo (in aramaico «giardino»), operò in difesa della purezza della fede in Dio, vincendo una sfida contro i sacerdoti del dio Baal. Qui, in seguito, si stabilirono delle comunità monastiche cristiane.
Il Carmelo nel corso dei secoli ha acquisito due elementi caratterizzanti: il riferimento ad Elia ed il legame a Maria Santissima.

Programma:
Ore 11.00 Santa Messa, a seguire processione accompagnata dalla banda
ore 16.00 Giochi in piazza dedicati ai bambini
ore 21.00 in Piazza Umberto I Riserva Moac e Bukurosh Balkan Orkestra in concerto

Commenti Facebook