Appuntamento annuale fisso quello promosso dall’Avis di Castelpetroso in occasione della maratona nazionale Telethon. Sono passati quattordici anni da quando, nel 2001, si è dato il via alla collaborazione tra AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e Telethon per la raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le malattie genetiche. Quest’anno ricorre il 24° anniversario della fondazione Telethon che dal 1990 “lavora per rispettare l’impegno preso con chi soffre: finanziare la migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche per farla avanzare verso la cura. Queste malattie, data la bassa frequenza con cui si manifestano, sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati che concentrano i finanziamenti su patologie più diffuse”. Grazie a Telethon oggi per alcune malattie la cura è un traguardo raggiungibile e le terapie che hanno funzionato in laboratorio stanno per essere sperimentate sui pazienti.
Con grande entusiasmo ogni anno l’Avis di Castelpetroso, nel mese di Dicembre, organizza manifestazioni a favore di Telethon riscontrando grande consenso tra i cittadini
Il Direttivo AVIS Castelpetroso è lieto di annunciare gli appuntamenti per la raccolta fondi 2014 che vede in programma:
– 7 dicembre: banchetto Telethon in occasione della manifestazione “CreativaMente – Un Natale fatto a mano” a cura dell’Associazione “Le Tre Torri ” di Castelpetroso;
– 14 dicembre dalle ore 10,00: banchetti Telethon davanti alle chiese dei Comuni di Castelpetroso e Santa Maria del Molise;
– 14 dicembre ore 18,00: Concerto di “Louis Mr. Jazz” presso l’Auditorium della Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso.
Roberto Di Carlo tromba e voce
Pino De Vivo sassofono tenore e flauto
Marco Mancini pianoforte.
Danilo De Vivo basso elettrico
Oreste Sbarra batteria
I componenti della formazione, tutti professionisti, hanno una forte personalità musicale. La loro proposta rappresenta la riscoperta di una nuova sensibilità artistica ed emotiva, attraverso il ricordare melodie, ritmi, strumenti, armonie, sonorità della tradizione del jazz sull’eredità di un grande maestro: Louis Armstrong. Dopo i notevoli consensi e i successi avuti nelle sale da concerto, nei teatri , auditorium , nelle scuole e nelle piazze e per la celebrazione della Giornata Mondiale del Jazz indetta dall’Unesco tenuta dai “Louis Mr. Jazz!” per ogni edizione con eventi esclusivi, tornano per la più grande maratona di beneficenza presente in Italia. E questa volta nello specifico per l’Avis e Telethon a Castelpetroso. In un momento storico, come quello attuale, dove sfrenate corse all’individualismo, vanno necessariamente riviste e limitate, “LOUIS: Mr JAZZ!” altro non è che un sollecito all’ “ascolto dell’altro” nell’accezione più vera e autentica del termine.
…Saper ascoltare è un aspetto fondamentale del processo comunicativo, da considerare come “un gesto d’amore”, verso gli altri, i suoni e la musica. Il direttivo coglie l’occasione per augurare a tutti una “piacevole” raccolta Telethon, un Felice Natale e un Sereno Anno 2015.