Campomarino: inaugurazione della mostra fotografica “Oltre il centro”, a cura di Pierluigi Ortolano e Pierluigi Turchi

Sabato 5 marzo alle 17.00 a Campomarino presso il Palazzo Norante si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre il centro”, a cura di Pierluigi Ortolano e Pierluigi Turchi. La rassegna è il risultato del lavoro svolto con i ragazzi ospiti nel Centro di accoglienza Happy Family di Campomarino, in collaborazione con le Cooperative Sociali Pianeti Diversi e Marinella, gestori dei Centri.  Il progetto è patrocinato dal Comune di Campomarino, con l’Assessore al Turismo, Affari Sociali del Comune di Campomarino la sig.ra Anna Michelina Saracino, e dalla Prefettura di Campobasso.  È un ulteriore occasione per permettere l’integrazione dei cittadini stranieri e nello specifico di avvicinare le “persone alle persone”.

“…Vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”
(Marcel Proust)
È difficile immaginare quale sia la storia di questi ragazzi che con questi scatti hanno raccontato e rappresentato la loro quotidianità. Una realtà vissuta diversa da quella che si è abituati a conoscere. Queste fotografie sono veri e propri frammenti di vita.  All’interno della Mostra Fotografica verrà esposto anche il LIBRO D’ARTISTA “Frammenti di vita”, realizzato durante il laboratorio “Io sono un libro aperto” a cura di Gaetano de Crecchio.

I primi a visitare la mostra saranno gli studenti delle scuole del territorio sabato 5 marzo alle ore 11.00.
L’inaugurazione vera e propria avrà luogo alle 17.00 dello stesso giorno. In entrambe le occasioni cinque immigrati ospiti di Happy Family condivideranno la propria storia, ripercorrendo le tappe della partenza, del viaggio e delle loro speranze. Inoltre gli eventi saranno allietati da un aperitivo multi-etnico e dalle esibizione live della band Sweet Africa composta da alcuni ragazzi del centro e formatasi durante i laboratori di musica.
L’esposizione della rassegna fotografica sarà aperta al pubblico nei giorni 8, 9 e 10 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Commenti Facebook