Accolto con grande entusiasmo dal pubblico molisano, il Festival del cinema spagnolo.
Complice l’atmosfera creata ad hoc sulla terrazza dell’ex Gil: un punto di ristoro dal gusto spagnoleggiante e il cielo stellato sul pubblico di appassionati. Ma il punto di forza rimangono i film, che lasciano un solco emotivo nel cuore di ogni spettatore. Presente alla prima serata Federico Sartori, cineasta ed organizzatore del Festival nazionale del cinema spagnolo, che ha presentato la rassegna rivolgendo un plauso al pubblico che in gran numero ha scelto le pellicole presentate in questa edizione, ignorate dalla distribuzione italiana e altrimenti invisibili.
Eccezionale il programma delle ultime due giornate.
Nel pomeriggio di ieri giovedì 6, alle h 19.00 LA MANO INVISIBILE di David Macián. Un film sperimentale, tra l’opera d’arte e il reality show. Mordente parabola sulla precarietà laborale, di bruciante attualità.
In serata, alle h 21.15 LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI di David Trueba, versione doppiata in italiano, con musiche originali di Pat Matheny (vincitore Miglior Colonna Sonora). Un film di grande impatto sul pubblico.
La rassegna termina oggi venerdì 7 con due ultime pellicole:
h 19.00: A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzmán
Madrid. Periferia. Dario, 16 anni, vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa, trovando rifugio da Antonia, una signora anziana che lo tratterà come un figlio. Rivelazione assoluta dei Goya 2016.
h 21.15: LA PROXIMA PIEL di Isa Campo, Isaki Lacuesta
La coppia simbolo del cinema spagnolo più libero e indipendente firma un magnetico film noir ambientato nelle nevose montagne dei Pirenei. Alex Monner è straordinario nel dar corpo a un adolescente che, dato per disperso in un’escursione otto anni prima, viene identificato in un centro minorile dalla madre (Emma Suárez).Lui non ricorda più nulla ma torna lo stesso a vivere da lei. In questa delicata e straniante fase di reinserimento cresce il mistero sul ragazzo e sulla verità intorno alla sua scomparsa.
Non si poteva che terminare con un noir per darci appuntamento a KISS ME DEADLY, la kermesse a tema programmata dal 20 al 26 agosto 2017.
Le serate non finiscono dopo la proiezione dei film. Piatti e bevande della tradizione spagnola vengono proposti dal nostro bar all’interno della struttura: gazpacho, paella, tapas, sangria e crema catalana. E tra un film e l’altro, ovviamente, musica. Sui piatti del dj gireranno vinili di una ricca collezione di colonne sonore della cinematografia spagnola.
Allora, viaggia con noi nel cuore della Spagna!