Serate di jazz, appuntamenti teatrali, rassegne cinematografiche, trekking urbano, sport e natura, oltre ad eventi dedicati allo street food e al festival delle birre artigianali, questo il programma degli appuntamenti racchiusi nel cartellone agosto/settembre di “Eventi in città. Contaminazioni Culturali tra luoghi e generi”, presentato oggi in Sala Consiliare dal sindaco di Campobasso Roberto Gravina, dall’assessore alla cultura Paola Felice e dal presidente della Commissione Cultura Nicola Giannantonio.
Si parte domenica 18 agosto, in piazzetta Palombo, luogo cittadino individuato per ospitare in questi due mesi gli appuntamenti musicali più significativi, con la prima delle tre serate di Borgo in jazz, le altre sono previste il 23 e il 25 agosto, sempre dalle ore 21.30.
Le passeggiate naturalistiche, inizieranno, invece, il 25 agosto, con la passeggiata lungo il Tratturo con partenza da S. Stefano, e si ripeteranno il 1 settembre con l’escursione a Monte Vairanopartendo da Bosco Faiete, e l’8 settembre con la passeggiata tra storia e natura da villa de Capoa alla Collina Monforte.
Il teatro sarà accolto al Castello Monforte il 26 agosto (con Le zanzare non sono più quelle di una volta di William Mussini), il 27 agosto (con Signora Ava interpretato da Silvia Siravo) e il 28 agosto (Si ma… canto, spettacolo di parole e musica curato da Open Arts).
Cinema al Corso sarà il titolo della rassegna cinematografica, curata in collaborazione con Kiss Me Deadly, che proietterà storie e sogni lungo Corso Vittorio Emanuele nelle sere del 5, 6 e 7 settembre.
Dal 30 agosto al 1 settembre a villa de Capoa ci sarà la V edizione del Birrae, il festival delle birre artigianali, quest’anno evento totalmente plastic free, e tre saranno anche le giornate dedicate allo streetfood, sempre in pieno centro, lungo Corso Vittorio Emanuele, il 20, 21 e 22 settembre.
Lo sport sarà protagonista il 15 settembre con la Marcia dei Misteri, il 28 con CIBBI NightRun, corsa amatoriale nel borgo antico che si svolgerà in notturna, e con la manifestazione LaCHAMI in Piazza 8, 9 e 10 settembre, mentre il 1 settembre un appuntamento innovativo sarà quello con il CastellOlistico al Castello Monforte, con attività quali yoga ed altro.
Caccia fotografica e trekking urbano, nei giorni dell’8 e del 22 settembre, animeranno il centro storico, così come la moda a largo San Leonardo il 20 settembre, invece, dal 26 al 29 settembre il Circolo Sannitico sarà sede della mostra fotografica sulle città di Campobasso e sulle sue bellezze, curata dall’associazione Talenti e Artisti Molisani.
Il 21 e il 22 di settembre poi, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, visite guidate e aperture straordinarie in Galleria Civica e al Museo dei Misteri. A questo si andranno ad aggiungere il 22 settembre la giornata per i 50 anni dell’AVIS Campobasso e il 29 settembre la giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, per quello che riguarda le attività sociali.
“Un punto di partenza importante ed essenziale per far crescere in modo programmatico l’offerta culturale in città. – così ha definito il sindaco Gravina il progetto bimestrale di eventi cittadini presentato – La sostanza di quest’offerta è proprio nella sua intenzione pratica di dar vita alla città dal punto di vista degli eventi culturali, sociali e sportivi, non a fasi alterne ma con una progressiva crescita che sappia costantemente contraddistinguere. A questo tipo di eventi andremo ad aggiungere nel prossimo futuro altre manifestazioni di respiro non solo locale, anche queste da far crescere gradualmente, senza voli pindarici o fiammate che durano solo una stagione.”
“Ringrazio tutto l’apparato amministrativo della struttura comunale degli assessorati del commercio e della cultura, oltre alle commissioni consiliari per aver portato, ognuno a suo modo e con le sue specifiche competenze e mansioni, un supporto all’ideazione di questo primo blocco di eventi cittadini. – ha dichiarato l’assessore Felice – La vera novità sta nell’idea di non intendere la programmazione degli eventi cittadini come meteore stagionali e in questo senso, legare i luoghi della nostra città alle attività culturali in modo forte e sinergico, riconoscibile, può rivitalizzare il territorio urbano, punto essenziale delle nostre linee di mandato.”
“Abbiamo discusso del progetto e delle sue specificità in Commissione Cultura con grande chiarezza, senza preclusione alcuna – ha detto il presidente della Commissione Cultura Nicola Giannantonio – e di questo ringrazio indistintamente tutti i componenti della commissione da me presieduta. La verifica e il confronto devono portare a una crescita dell’azione amministrativa in ogni settore, compreso quello culturale. Per questo, il lavoro della Commissione Cultura sarà sempre più importante non solo e non tanto, si spera, in termini di dialettica politica.”
Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito del comune di Campobasso e sulla pagina Facebook dello stesso.