Un fine settimana all’insegna dei Cammini quello che andremo a vivere. Sarà inaugurato infatti il ‘Cammino dell’Acqua Cercemaggiore-Castelpetroso’ che vedrà impegnati i partecipanti Sabato 8, a partire dalle ore 8, a Cercemaggiore, fino a Domenica 9, giornata in cui si giungerà a Castelpetroso. Una due-giorni che attraverserà il cuore del Matese, percorrendo l’Antico Cammino che guida il pellegrino tra sentieri incontaminati e i magnifici borghi di Cercemaggiore, Cercepiccola, San Giuliano del S., Altilia, Giardiaregia, Campochiaro, San Polo Matese, Bojano, San Massimo, Cantalupo, Santa Maria del Molise fino al Santuario di Castelpetroso, dove si concluderà la manifestazione. Il concetto di ‘pellegrinaggio’ è al centro della visione pastorale dell’Anno Santo, essendo emblema del cammino di ogni uomo nel segno della Misericordia. Papa Francesco ci ricorda sovente come la cura del Creato e la contemplazione di esso rappresentano segni peculiari di misericordia e racchiudono il recupero di quei valori che oggi si stanno perdendo, come l’umiltà, la semplicità, la genuinità; valori che una terra come il Molise può vantare orgogliosamente. È per tali ragioni che la Regione Molise ha deciso di investire nel recupero degli Antichi Cammini e dei tratturi. Oggi è soltanto un primo passo, una prima pietra verso la completa valorizzazione di questi antichi sentieri, per far ripartire il Molise nel segno del Turismo sostenibile, legato all’ambiente e alle tradizioni, ai borghi e all’enogastronomia.
Ai nastri di partenza, come madrina della manifestazione sarà presente la campionessa di atletica Maria Benedicta Chigbolu, nostra conterranea cercese.
Detto ciò, colgo l’occasione per invitare tutti a partecipare (organi di informazioni in primis) ringraziando da subito le associazioni e le comunità per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata.
Domenico Di Nunzio
Consigliere Regionale con delega al turismo