Buon Compleanno “Cafè Letterario”! Il 14 aprile il “Cafè Letterario” del Dopolavoro Ferroviario Campobasso compie sedici anni !
Era il 14 aprile 2002, quando, dopo alcuni anni di eventi culturali, fu data sistematicità agli appuntamenti. Il primo incontro tra poeti fu presieduto da Ugo D’Ugo e condotto da Fabio Mastropietro. Gli intermezzi musicali furono eseguiti al violino da Giada Mastropietro.
Da quel giorno per sedici lunghissimi anni, il DLF ha dato continuità a questo appuntamento con incontri tra poeti, recital, presentazione di libri, conferenze etc. offrendo una vetrina a tanti poeti e scrittori contemporanei senza tralasciare la valorizzazione dei grandi Molisani del passato (Altobello, Capriglione, Cima, Ciamarra, Tabasso etc.
Domenica,15 aprile 2018, alle ore 17.00 presso l’Auditorium Celestino V della Curia Arcivescovile di Campobasso, un nuovo prestigioso appuntamento con la poetessa di fama nazionale Emilia Fragomeni, che presenterà il suo ultimo libro “Il senso della vita”
Interverrà S. E. Monsignor Giancarlo Maria Bregantini. Condurrà Maria Lucia del Monaco
Il Senso della vita
I racconti e le poesie di questa raccolta sono un connubio tra realtà e fantasia, tra situazioni realmente vissute e situazioni immaginate; nascono dall’intento d’invitare a riflettere e a
interrogarsi sul senso della vita, dell’umanità, della storia stessa, senza trascurare sentimenti e ricordi.
La memoria ha un ruolo aggregante
di immagini, sensazioni, voci e visioni, in cui il ricordo si materializza in un’atmosfera tanto naturale quanto emblematica, restituendo lo spirito di un luogo che è allo stesso tempo ricordo e immutato specchio esistenziale dell’uomo, atto a raffigurare la verità di un mondo reale che, nel passare del tempo e nel
mutare delle mode, diventa ideale, modello di fantasia gioiosa o di tormento.
Emilia Fragomeni
BREVE BIOGRAFIA DI EMILIA FRAGOMENI
Emilia Fragomeni, nata a Siderno Marina (R.C.), vive a Genova dal ’66, dove si è laureata e ha insegnato Lettere Classiche. Socia e membro del Direttivo del “Corimbo” di Genova; socia e Accademica di numerose Associazioni Culturali in Italia e all’estero, si occupa anche di critica letteraria e di giornalismo. E’ membro di importanti giurie di premi letterari e promotrice di manifestazioni culturali.
Collabora, anche mediante articoli e scritti, con le Comunità Libere e con le Associazioni Antimafia, con l’obiettivo di un riscatto dalla paura, dai soprusi e dalla violenza, seguendo lo slogan “Non limitiamoci a sperare, organizziamo la speranza!”.
Scrive poesie e romanzi sin dall’adolescenza. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, affermandosi spesso nelle prime posizioni.
Ha vinto più di trecento concorsi, sia per la poesia che per la prosa.
Ha vinto anche il I premio assoluto nel “Certamen” di poesie in latino e un I° Premio per il giornalismo.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui:“Il Trofeo Medusa Aurea” della Presidenza del Consiglio, il titolo di “Poeta d’Italia“, l’Oscar della cultura Italiana, l’Oscar della Cultura Europea, il titolo di “Cavaliere della Cultura”, il Premio per la Poesia per la pace “G. La Pira 2006, 2010, 2011”, il Premio Mondiale “Nosside” 2012,ecc. E’ ambasciatrice della poesia “Nosside” nel mondo.
Le sue poesie, le sue opere di narrativa e le sue critiche letterarie compaiono in numerose antologie, riviste letterarie e culturali e siti Internet; la sua biografia, con note critiche sulla sua poetica, compare anche sull’Enciclopedia degli Autori Italiani e sul “Dizionario della Cultura Europea.
Ha pubblicato vari libri di poesie, tra cui “Alba sul mare della vita”, I ed. “I fiori di campo”, II ed. “Ed.“Tigullio-Bacherontius”e “Il respiro del tempo”, casa ed. Montedit, “Lacci di vita”, ed. Vitale.
Altri libri, di poesia e di narrativa, sono in pubblicazione.