Un successo che era nell’aria, quello di MusicAmatrice, progetto realizzato dal Comitato Pro-Amatrice con il patrocinio del Comune di Bojano e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise. La maratona musicale, tenutasi lo scorso sabato dalle 18 a ora tarda, ha visto la partecipazione di oltre 2500 persone. In una giornata climaticamente generosa, oltre 15 le proposte artistiche ad alternarsi sui due palchi dislocati in Piazza della Vittoria, mentre una organizzatissima cucina, curata dall’associazione Vivi Bojano, preparava gli apprezzati piatti della “Sagra del tartufo”. Band di rilievo nazionale ed internazionale, gruppi folkloristici della regione, cabarettisti; tutti intervenuti a titolo gratuito per far sentire la vicinanza dell’Arte alle popolazioni colpite dal terribile sisma del 24 agosto.
Ecco gli artisti che si sono esibiti:
Riserva Moac – Circolo Vizioso della Farfalla – Ja Moods – Ala Bianca- Il Mosaico – Il Pentagramma band – Tonik Duo liscio – RiSaShow – Ballando sotto le stelle Polifonica Monforte di Campobasso -Ru Maccature di Carpinone – Mattacchini di Mirabello Sannitico – Federico Petrini – Orchestra Istituto Comprensivo “Amatuzio-Pallotta” Bojano Compagnia d’arte popolare di San Giuliano del Sannio – Zig-Zaghini di San Giovanni in Galdo
Ma il successo più grande è stato di certo quello della cifra raccolta a favore dei principali comuni terremotati: Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto. 5.550 € il totale, conteggiato dagli organizzatori e dal comitato. Un ottimo risultato che sarà ripartito in tre bonifici uguali, uno per ogni comune. Il Sindaco di Accumoli, intervenuto telefonicamente in uno dei momenti più toccanti della serata, ha ringraziato il popolo bojanese per il grande cuore, il sostegno e la vicinanza: regali splendidi in questi tempi difficili.
Questa cifra conferma l’enorme capacità solidale della città di Bojano, che sa muoversi in maniera generosa e senza limiti nei confronti di chi ha più bisogno. La serata riuscita alla grande dimostra, invece, che l’unione delle varie associazioni e l’organizzazione collettiva possono raggiungere risultati importanti per tutto il territorio cittadino e non solo.
Un ringraziamento doveroso va a tutti gli organizzatori di MusicAmatrice; agli sponsor, ai tecnici, alle associazioni che hanno lavorato tenacemente, alle partnership istituzionali, a tutti gli artisti. Ma soprattutto, un grazie incondizionato va alla gente di Bojano e le numerose persone accorse da tutta la regione, per la partecipazione e la somma raccolta.