Arriverà domani pomeriggio, attorno alle 18 salvo imprevisti, la mandria della Transumanza 2015 a Ripalimosani. Si rinnova una manifestazione molto apprezzata dalla popolazione e per la quale il Comune, con la collaborazione di alcune associazioni, ha allestito un’adeguata accoglienza.
L’iniziativa, nata per la valorizzazione dei tratturi, gli antichi percorsi che oggi costituiscono un prezioso patrimonio regionale, raccoglie ogni anno molta gente sul colle delle Quercigliole, in agro verso Santo Stefano.
La carovana di uomini e animali è partita il 25 maggio da San Marco in Lamis e terminerà il suo viaggio a Frosolone giovedì 28, passando da San Paolo Civitate, Santa Croce di Magliano, Campobasso e Ripalimosani.
Circa trecento i capi bovini di razza podolica e marchigiana sugli antichi tratturi pugliesi e molisani per far rivivere un’antica tradizione e promuovere un turismo di qualità. Una manifestazione legata ad Expo, dove i tratturi sono stati portati quali emblemi della cultura storica locale, sia all’Unesco, in vista della candidatura a Patrimonio sia materiale sia immateriale dell’Umanità .