ATTURN ‘U VRASCIRE, Tutte le tradizioni e il folklore termolese raccolti nel libro di Nicolino Cannarsa

Un volume dal titolo ATTURN ‘U VRASCIRE di Nicolino Cannarsa va ad arricchire la conoscenza dei Beni culturali di Termoli. Il libro, prodotto dai cantieri Creativi, sarà presentato dalla prof.ssa Fernanda Pugliese, che ne ha curato la prefazione, e dalla dr.ssa Antonietta Aida Caruso che ne ha curato la produzione. 

La dr.ssa Caruso, nell’intervista condotta da Michele Trombetta e ripresa da Nicola Mastrogiuseppe, riferisce i contenuti del volume che vanno dalle tradizioni legate alla nascita e crescita dell’uomo, al matrimonio e alla costituzione della famiglia fino alla morte. L’Autore analizza il mondo del lavoro e le credenze religiose e superstiziose, o miste di sacro e profano. Indaga il mondo della magia, dei proverbi e delle leggende. Un posto preminente occupano i canti, molti dei quali scritti o rivisitati dallo stesso Autore e corredati dallo spartito musicale. Sottolinea l’importanza di trascrivere in un compendio le credenze e le tradizioni, che un tempo erano tramandate oralmente da padre in figlio, affinché restino a testimonianza delle peculiarità del nostro territorio. L’autore racconta invece da cosa è nato il suo desiderio di fare delle sue raccolte un libro che racchiudesse tutto questo.

La presentazione del libro sarà una festa, espressa attraverso canti e recitazione. I musicisti che si esibiranno nel canto, nel suono degli strumenti musicali e nella recitazione sono: Shadia Berjaoui, Manfredo Cannarsa, Roberta Cannarsa, Sara Giannone, Viola Giannone, Luca Mastrogiuseppe, Giuseppe Pranzitelli e lo stesso Autore del libro Nicolino Cannarsa.

Appuntamento sabato 30 dicembre 2023 alle 17, presso l’Auditorium di via Elba a Termoli.

Commenti Facebook