Arezzo Wave Love Festival 2017 : le Finali a Campobasso

Tornano le selezioni regionali per l’Arezzo Wave Love Festival 2017, organizzate dall’Associazione musicale “Il Pentagramma”/scuola di musica “M° Franco Di Rienzo” di Bojano (referente regionale del collettivo di rilancio culturale Pachamama). 
Anche quest’anno varie proposte musicali della regione si contenderanno l’ambito ruolo di ambasciatori nel festival più importante e longevo d’Italia, le cui finali nazionali si svolgeranno a Milano il 23 e 24 giugno.
L’associazione musicale Il Pentagramma/scuola di musica “M° Franco Di Rienzo”, in collaborazione con il Collettivo Nazionale “Pachamama”, anche quest’anno ha organizzato l’importante evento in cui verrà decretata la band o l’artista che rappresenterà il Molise al prestigioso festival aretino.
In leggera crescita le iscrizioni, segno di una nuova vitalità della musica regionale: 8 le proposte in gara, che si alterneranno sul palco del club campobassano in performance di 20 min., nelle quali dovranno dimostrare di avere competenza, originalità, padronanza del palco, qualità tecniche e comunicative.
Ecco l’elenco degli artisti in gara: Astri, Liana Marino, Luigi Farinaccio, Il Caso Renale, Sergio Marchetta, Luca Mancino, Skerna & Aperkat, Osso di Seppia. Sia geograficamente che a livello di generi musicali, il Molise continua quindi ad esprimersi in maniera variegata.
La giuria che selezionerà i vincitori sarà composta da: Letizia Bognanni (Giornalista, scrittrice); Pino De Vivo (musicista); Giovanni Giangiacomo (direttore artistico di Festival ed eventi)
Una collaborazione che dura già da qualche anno, quella tra l’associazione musicale bojanese e il Collettivo di Rilancio Culturale Pachamama con sede a Montagano. Il collettivo si propone di mettere in rete le risorse artistiche delle regioni italiane, ritenute un’ottima medicina contro lo spopolamento e l’abbandono, specialmente dei piccoli paesini dell’entroterra italiano. Obiettivo condiviso da Il Pentagramma, una tra le istituzioni musicali più longeve di tutta la regione con sede a Bojano.Dopo la piena sintonia dello scorso anno, teatro delle selezioni sarà nuovamente il Brickout di Campobasso. Il club affiliato Arci è un must per gli appassionati di musica live, originale e di qualità, spesso ospitando artisti di calibro nel settore della musica indipendente e underground, sia italiani che internazionali. Per frequentare il Brickout è necessaria la tessera Arci, valida nei circoli di tutta Italia. Sulla pagina facebook del club, tutte le info.

ASTRI

LUIGI FARINACCIO
Nel 1995 consegue il diploma di geometra presso l’ITG di Campobasso. Nel 1999 si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti, sotto la guida del Prof. R. Di Sandro al Conservatorio “N. Sala” di Benevento. Tra il 1996 e il 1999 collabora in diverse formazioni come cantante, chitarrista e armonicista, partecipando all’apertura del concerto dei Negrita al Festival “Molise Rock 99”. Nel periodo tra il 2000 e il 2004 vive a Milano dove si dedica all’insegnamento presso scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2005 rientra in Molise, dove conclude il corso abilitante all’insegnamento presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Tuttora prosegue l’attività didattica.

LIANA MARINO
Liana Marino è cantante, chitarrista, autrice e interprete raffinata. Fiorentina d’adozione, è nata e cresciuta a Campobasso, dove ha frequentato la scuola di musica jazz “Thelonious Monk”.
Nel Molise inizia la sua attività di musicista, spaziando tra vari generi e suonando in diverse formazioni nei club e nei festival, conquistando i primi riconoscimenti nei concorsi della sua regione. Col tempo sviluppa una propria linea stilistica e si dedica a un suo progetto solista, maturando numerose esperienze sui palchi.
Vince “Materautori” come “Miglior cantautore solista” nel 2010, “T-rumors” nel 2011, “Io Farnetico” nel 2012. È seconda classificata al premio “La Canzone Italiana d’Autore” 2012. Ottiene il premio come miglior arrangiamento “Musica Controcorrente 2013″: Nel 2014 vince la rassegna “Greenage” presso la prestigiosa Maison Musique di Rivoli (TO).
Condivide il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella (Avion Travel), Patrizia Laquidara. Prende parte allo spettacolo “Se Fossi Donna” presso il Teatro Verdi di Monte San Savino (AR), insieme con Amanda Sandrelli e Daniela Morozzi. Partecipa ad alcuni importanti festival e rassegne nazionali e internazionali: suona al teatro Kismet di Bari in occasione del Medimex Off 2011; al festival Suona Francese del 2012 e 2013, condividendo il palco con affermati artisti francesi (Mademoiselle K, Mrs Good, Billie). Si esibisce a Parigi durante il Festival Suona Italiano; sale su importanti palchi della Toscana in occasione delle rassegne “Etnica”, “Musicastrada”, “Orientoccidente” e “Sentieri Acustici”. È tra le artiste invitate all’incontro organizzato dal Mei Supersound 2012 di Faenza “L’onda rosa indipendente”. Nel novembre 2012 segue a Parigi un percorso di formazione artistica presso il prestigioso Centre musical Fleury Goutte d’Or – Barbara.
Lavora in studio di registrazione con Paolo Benvegnù. Insieme registrano due brani, “Espero (Vento di speranza)” e “Canto al mare” che fanno parte della compilation T-rumors, uscita per Materiali Sonori nell’aprile 2012. Ad aprile 2013 esce “La Grazia e l’Eleganza”, il suo primo EP autoprodotto, distribuito nei principali store musicali digitali.
Il brano “Canto al Mare” è stato inserito nella compilation “Best Of Fest(ival) – Tutto il meglio della Rete dei Festival” di XL di Repubblica. Partecipa alla realizzazione del cd per bambini “Crapapelata vol.4” di Radio Popolare, pubblicato nel novembre 2013, con la canzone dal titolo “Raccontami i sogni”.

SERGIO MARCHETTA

LUCA MANCINO

ALESSANDRO SKERNA – ANTONELLO VESPOLI

OSSO DI SEPPIA
L’Osso di Seppia è un gruppo formato da 5 ragazzi che si sono uniti per dare vita ad un progetto musicale che unisce sonorità tipiche del genere Indie Britannico ad altre elettroniche nell’ambito della musica italiana. La Band in questi due anni ha partecipato a diversi contest in loco ed anche ad alcune manifestazioni per band emergenti. Dopo un primo periodo di sperimentazione, con l’aggiunta di cover proprie del genere, l’Osso ha deciso di iniziare a comporre canzoni inedite con testi in italiano, incidendo alcune tracce in studio.

IL CASO RENALE
Gruppo musicale nato nella cittadina molisana di Venafro (Is): la loro musica risulta un mix spensierato di molteplici generi  musicali, sintomo dei nostri differenti gusti. Ne viene  fuori uno stile originale e scanzonato, con un forte accento sarcastico, assimilabile ad un pop-rock acustico, con molte influenze di altri generi, come il folk rock, la Dub e non ultima la canzone d’autore italiana.
Il progetto nasce nel 2014 ed ha all’attivo due partecipazioni alle finali regionali dell’”Arezzo Wave Love Festival” e numerosi altri concorsi e live. In seguito alla pubblicazione del video “Champignon”, la band vince il concorso nazionale LIVEARTENA 2015. Inoltre, dopo la partecipazione ad un concerto tenuto per l’associazione nazionale EMERGENCY, la band viene notata e recensita sulla rivista online “Musicrazy”.
Ad inizio 2016 pubblichiamo il nostro secondo singolo “Ma Chi se ne frega”, messo in rotazione su circa 200 radio locali su tutto il territorio nazionale, accompagnate da circa 20 interviste in diretta. In questo anno intensifichiamo, per grazia divina, i nostri live, che contano esibizioni a Roma, in Lazio, Abruzzo,
Molise e Campania.

Commenti Facebook