Anche un artista molisano, Domenico Cornacchione, alla mostra “Tempo e Racconto”

Grande successo di pubblico, lo scorso sabato, per la giornata inaugurale della mostra “Tempo e Racconto” alle Scuderie di Palazzo Ruspoli di Nemi (Roma). Tra gli artisti presenti anche Domenico Cornacchione, scultore di origine molisana. Curatore della mostra è lo storico dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma Marco Nocca.
Tempo e racconto, come scrive lo stesso Nocca, “indaga sui meccanismi messi in campo dal linguaggio e dalle immagini nella costruzione della memoria e della percezione. La memoria è del Tempo, e nel tempo essa contiene un enigma: la presenza durevole di ciò che non è più attraverso l’immagine e la parola di chi ricorda. Questa riflessione dei tre artisti è inserita nel superbo contesto del luogo che la ospita, la Nemi amata da Lord Byron, potentemente segnata ab antiquo da elementi sacri (tempio di Diana Artemide, mito del Rex nemorense), incastonati in un contesto naturale di straordinaria bellezza (bosco –lago – vulcano)”.
Laura Giovanna Bevione, Domenico Cornacchione e Antonio Rotunno, indagano le possibili forme del ricordo e della memoria attraverso l’analisi di avvenimenti lontani nel tempo, inganni mnemonici e suggestioni poetiche .
Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 19

Commenti Facebook