Anche quest’anno prende vita quella che oramai è la quarta Edizione del Festival dei Misteri organizzata dal Conservatorio e inserita nel cartellone di più ampio respiro del Comune di Campobasso. Una collaborazione che si è consolidata nel tempo dando spazio ad eventi che hanno visto aumentare e migliorare l’offerta culturale e musicale con l’obiettivo di soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più numeroso ed attento.
Il festival dei Misteri racconta la storia, la cultura, esalta la bellezza del centro storico ed in questo appassionante racconto si inserisce ancora una volta il Conservatorio quest’anno in stretta collaborazione con la Fondazione Molise Cultura, una partnership che, già da tempo, connota le nostre attività e rende sempre più forte il legame della nostra Istituzione con il territorio.
Ad esaltare la valenza artistica dei Misteri, espressione visiva e plastica, si alterneranno in questa quattro giorni le nostre proposte musicali in una fusione di generi e stili e una vitalità artistica a tutto tondo.
-Ad aprire la manifestazione nella suggestiva cornice del Teatro Savoia, alle ore 21,00, l’Ensemble di sassofoni del Conservatorio con il noto attore Sebastiano Lo Monaco che porterà in scena il recital letterario – musicale Donna da A-mare tratto dal racconto “Donna di Porto Pim” di Antonio Trabucchi su musiche di Gershwin, S. Nestico, A Cocomazzi, T. Jones, D. Summaria e C. Corea.
-Ad “ospitarci” il 26 maggio sarà invece il palazzo dell’Ex – Gil con un doppio appuntamento con musiche di sapore jazzistico. Alle 19,15 il Quartetto “Colte Contaminazioni” con Giancarlo D’Abate al flauto, Enzo Oliva al pianoforte, Angelo Botticella al contrabbasso e Alberto Romano alla batteria.
Alle 21,30 invece Francesco Guaiana alla chitarra, Marco Volpe alla batteria, Enzo Nini al sassofono insieme agli studenti della scuola di Jazz daranno vita al “Corpus&Soul” jazz session dei Misteri.
Un corso di jazz ha la “particolarità” di agire sugli allievi anche sui loro aspetti personali ed emotivi per renderli “energia” sonora, swing e comunicazione. Lo “spiritual” del Corpus Domini sarà quindi il contenitore di una serie di esibizioni votate alla passione quale ingrediente di base della musica Jazz.
-Al Teatro Savoia si torna il 27 maggio alle 21,00 con l’Orchestra Sinfonica Giovanile divenuta una certezza della nostra istituzione e la Junior Orchestra che si esibiranno in un concerto dalle sonorità classiche e non solo.
-A chiudere questa intensa kermesse domenica 29 maggio a partire dalle 17,30 per le strade del centro cittadino i musicisti della SassinFunky Street Band che, in perfetta sintonia con il carattere caleidoscopico della festa, saranno ancora un volta i “mattatori” delle vie cittadine.