Il Loto Link Festival si congeda per lasciar spazio alla stagione in abbonamento con un concerto che rappresenta al massimo la filosofia di interazione e dialogo che è alla base di questa prima edizione del festival. Musiques sans Frontières, infatti, nato dall’incontro tra il sassofonista argentino Javier Girotto, fondatore e leader di Aires Tango, jazzista tra i più amati del panorama jazzistico internazionale, e il pianista Michele Campanella, grande virtuoso classico e fra i più grandi esecutori di Listz al mondo, è un affascinante esperimento di contaminazione tra musica classica e jazz ed inconsueto è il modo in cui i due musicisti dialogano fra loro. Mentre Campanella suona un repertorio scelto tra i capolavori di Claude Debussy e Maurice Ravel, come è prescritto dagli spartiti, nella più rigorosa fedeltà allo spirito dei brani, Girotto con sensibilità e sapienza “entra” nella musica improvvisando in perfetto stile jazz, aggiungendo, se possibile, fascino a musiche già di per sé incantevoli.
– www.Teatro.persinsala.it (rivista di teatro on line): Le barriere che separano i due generi classico e jazz sono state abbattute. Un concerto più unico che raro, due grandi artisti molto preparati e dotati di una modestia incredibile, lasciano forte l’impressione che sia stato un vero e proprio onore, poter assistere a un tale concerto.
– www.lastampa.it: Il rigore della musica classica e la libertà improvvisativa del jazz viaggeranno sullo stesso binario, grazie al progetto “Musique sans frontières”
-http://www.online-jazz.net:…l’emozione è stata quella di ascoltare e quasi addirittura visualizzare un incontro di reciproca meraviglia tra artisti che entrano in contatto, dando il via ad una gentilezza creativa quasi stupita
Prevendite:
Campobasso, Libreria MONDADORI, via Pietrunto – tel. 0874 413757
Bojano, Associazione musicale il Pentagramma – cell. 347 3023863
Prenotazione: (consigliata): cell. 333/1852262
Come arrivare a FERRAZZANO – piano mobilità sostenibile:
Servizio Navetta disponibile al raggiungimento minimo di 8/10 persone
Servizio BLA BLA LOTO, per un numero inferiore di richieste
info@teatrodelloto.it
MUSIQUES SANS FRONTIÈRES
Michele Campanella e Javier Girotto
Venerdì 4 dicembre 2015 – ore 21.00
Il Loto Link Festival
presenta
MUSIQUES SANS FRONTIÈRES
musiche di Claude DEBUSSY e Maurice RAVEL
Michele CAMPANELLA piano
Javier GIROTTO sax