L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ed il Distretto Molise Orientale saranno presenti a Roma sabato 13 maggio 2017, per la giornata dei “Borghi Storici Marinari”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Borghi. Viaggio italiano” che si terrà per l’intero mese di maggio e fino al 9 giugno alle Terme di Diocleziano a Roma. Un momento per far meglio conoscere la cultura marinara termolese e le sue tradizioni attraverso la presentazione di video, storie da raccontare, costumi ed oggetti legati alla cultura del mare.
Per meglio rappresentare Termoli ed il Molise costiero, a Roma con l’Aast ed il Distretto Molise Orientale sarà presente anche il gruppo folklorico termolese “A Shcaffette” che proprio sabato prossimo terrà ben due esibizioni al Diocleziano che resterà aperto, per la manifestazione, dalle 10,30 fino alle 19,30. A Parlare di Termoli, del Molise e delle sue tradizioni marinare sarà presente il commissario dell’Aast, On. Remo Di Giandomenico.
Il pubblico che parteciperà alla manifestazione potrà accedere alle Terme di Diocleziano di Roma da Via Einaudi (Piazza della Repubblica).
Il progetto “Borghi. Viaggio italiano” è finalizzato a mettere in rete tutte le eccellenze architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche dei centri e delle regioni che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto che è coordinato dalla regione Emilia Romagna che ha messo insieme altre tredici regioni, tra le quali il Molise. Riunisce 800 borghi italiani puntando sulla tutela storico-ambientale ma anche alla promozione delle attività turistico-ricettive in grado di dare sostegno economico al Paese.
Una occasione unica per presentare ed illustrare al circuito il borgo marinaro di Termoli, rappresentandolo attraverso un attento racconto e con l’esibizione del gruppo folklorico “A shcaffette” sempre in grado di stimolare sensazioni ed essenze sul Molise marinaro. Oltre all’Emilia Romagna, capofila del progetto, ed al Molise partecipano alla manifestazione anche Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia.
Aast e Molise Orientale hanno aderito all’iniziativa nella consapevolezza di voler diffondere il più possibile la cultura locale con tutte le sue tradizioni storiche e marinare.
AAST di Termoli ed il Distretto Molise Orientale a Roma alla giornata dei “Borghi Storici Marinari”
Commenti Facebook