Si svolgerà il prossimo sabato, 4 marzo 2017, alle ore 18.00, al Palazzo Colagrosso di Bojano la presentazione del progetto “Turismo della Memoria”. L’iniziativa ideata dal noto giornalista molisano Roberto Colella, presidente dell’Associazione Centro Studi Storici e Sociali V. Fusco, è stata realizzata nel comune matesino grazie all’ausilio delle attività commerciali e di chi in prima persona si è fatto mentore delle ricchezze della cittadina contribuendo alla positiva riuscita del progetto, che consiste nella realizzazione di una mappa emozionale e di un canale Youtube con le testimonianze raccolte.
La visita a un luogo della memoria non ha lo stesso significato di una visita ad una classica destinazione turistica. Un luogo della memoria non ha un’identità in sé; la sua identità si definisce nello sguardo di chi ricorda e ricostruisce un passato ancora vivo nella mentalità e nella sensibilità collettiva. Il turismo della memoria è dunque “un rito collettivo di conoscenza del passato e di costruzione dell’identità di un territorio”.
Da tempo il turista di quarta generazione non cerca più le grandi mete ma il contatto con le realtà locali spesso fuori dai circuiti turistici.
Il “Turismo della Memoria” ha coinvolto gli anziani della casa di riposo di Bojano e non solo recuperando e valorizzando il passato dei bojanesi in modo innovativo e salvaguardando la memoria storica.
Alla presentazione del progetto, prevista per il prossimo sabato 4 marzo alle ore 18.00 a Bojano, parteciperanno il Presidente del Consiglio comunale di Bojano, Remo Perrella, la psicologa Alessandra Passarella e il fautore del progetto, Roberto Colella.
A Bojano la presentazione del progetto “Turismo della Memoria”
Commenti Facebook