E’ ormai tutto pronto per l’attesissima “Festa dell’Uva” legata alla Madonna del Rosario e giunta ormai alla sua 83sima edizione. La festa, nacque nei primi anni trenta quando, il regime fascista predispose che la celebrazione fosse svolta in tutti i comuni d’Italia per valorizzare il vino e la fatica dei viticoltori. In origine la processione si teneva il 7 ottobre, in occasione del SS Rosario. Dalle uve locali si sceglievano i grappoli più belli portati in grandi ceste da ragazze in costume tipico mentre oggi, tutta la cerimonia gira intorno ai “carri dell’uva”, decorati con tralci e foglie di vite, sempre più grandi e particolari. La preparazione dei carri, parte da mesi prima conservando in se una tradizione tramandata di generazione in generazione, valori e spirito di competizione. I tre giorni di festa partiranno venerdì 12 settembre alle ore 17, con “Strade in festa” che vedrà coinvolta la zona sud del paese con mostre e il “Mercatino del baratto e dell’usato”. Alle ore 18 ci sarà lo spettacolo “Maitunat Vendemmiali” a cura dell’associazione culturale “I Maitunat” di Gambatesa, alle ore 19 proiezione del dvd “Una comunità in posa” e alle ore 21 in piazza Municipio chiuderanno la giornata con un concerto il gruppo “3TTNIKA”.
Sabato 13 settembre alle ore 10 letture animate con famiglie e bambini delle scuole primarie. A seguire incontro Multimediale con il direttore artistico che quest’anno è Angelo Cavallo. Dalle ore 21:30 in piazza Municipio ci saranno degustazioni di vino Tintilia e prodotti tipici molisani a cura dell’associazione “Gusto dei sensi”, lettura dei brani di Matteo Salvatore e il concerto di Giuseppe “Spedino” Moffa e alle 22 ci sarà Pietra Montecorvino in concerto.Durante questa edizione sarà reso omaggio ad un grande poeta meridionale: Matteo Salvatore scomparso nel 2005 e considerato l’inventore di un nuovo stile di musica popolare.
Infine, domenica 14 settembre, alle ore 15, ci sarà la tanto attesa sfilata dei carri per le vie della cittadina la sfilata sarà allietata da musiche e balli grazie alla presenza di quattro gruppi folkloristici e in serata la festa si chiuderà in piazza Municipio con il concerto di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico. Come per gli anni precedenti, anche quest’anno sarà possibile partecipare al concorso fotografico “Festa dell’Uva 2014” che è giunto alla terza edizione.
Una novità introdotta quest’anno è un premio “musicale, ai carri, ossia l’offerta musicale migliore, e la possibilità del voto popolare tramite sms. Il 70% del giudizio sarà ad appannaggio della giuria tecnica il 30% del pubblico presente che potrà manifestare la propria preferenza.