8 marzo, Giornata Internazionale della Donna , le iniziative programmate dalla Fondazione Molise Cultura

Letteratura, musica e cinema al femminile scandiranno a Campobasso la Giornata Internazionale della Donna mediante una serie di iniziative programmate dalla Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con l’Unione Lettori Italiani, il Conservatorio “Lorenzo Perosi” e il Circolo del Cinema “La Grande Illusione”. La giornata si aprirà alle ore 11,30 presso l’auditorium dell’ex Gil, con l’incontro promosso dall’Unione Lettori Italiani con la scrittrice Laura Costantini, autrice con Loredana Falcone del romanzo “Il Puzzle di Dio”, edito da goWare per la collana Pesci rossi. In un viaggio convulso tra Roma, Nepal, Marocco e Torino il romanzo mette in scena lo scontro tra ricerca della verità, desiderio di accettazione, rinuncia al libero arbitrio, tradimento e vendetta, dando corpo a un thriller appassionante e ricco di colpi di scena.
Dopo il momento letterario il programma di eventi prevede il concerto tutto al femminile offerto dal Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Protagoniste Paola Petrella (soprano), Deborah Colangelo (mezzosoprano) e Giusy Fatica (pianoforte) che proporranno al pubblico un programma di musiche di Verdi, Gluck, Marcelo, Donizzetti, Buzzolla, Mercadante, Tenaglia, Vaccaj, Rossini e Berberian.
Nel pomeriggio dalle ore 17,00 la proiezione del film “Viviane”, una pellicola preentata a Cannes (Quinzaine des Réalisateurs) e Toronto (Contemporary World Cinema), ottenendo importanti riconoscimenti nei festival di tutto il mondo. La selezione del film, curata dal Circolo del Cinema “La Grande Illusione”, riguarda la vicenda di Viviane Amsalem (interpretata da Ronit Elkabetz, anche sceneggiatrice e regista insieme al fratello Shlomi) che da tre anni cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all’unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L’ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l’intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il “processo” si trascina con i suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi.
L’ingresso è gratuito per tutta la giornata.
Info: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it

ORE 11,30  INCONTRO CON LAURA COSTANTINI . PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “IL PUZZLE DI DIO”  AUDITORIUM – PALAZZO EX GIL – VIA MILANO (ingresso gratuito)
Organizazione: ULI (Unione Lettori Italiani) Campobasso
Lo chiamano Il Puzzle di Dio. È un mosaico di 348 enormi tessere di pietra, vecchie di 120 milioni di anni, nascoste in giro per il mondo. Nessuno sa chi ne è l’artefice, nessuno sembra in grado di decifrare il messaggio che nasconde. Se non fosse stato per il documento lasciato dal gesuita Ippolito Desideri, missionario sugli altopiani dell’Himalaya nel 1700, nessuno avrebbe mai sentito parlare del numquam mortuo nondumque nato daemonio, il demonio mai morto e non ancora nato. In un viaggio convulso tra Roma, Nepal, Marocco e Torino, il nuovo romanzo di Laura Costantini e Loredana Falcone – Il Puzzle di Dio edito da goWare – mette in scena lo scontro tra ricerca della verità, desiderio di accettazione, rinuncia al libero arbitrio, tradimento e vendetta dando corpo a un thriller appassionante e ricco di colpi di scena.
La prima tessera del Puzzle di Dio è stata trovata in Italia e la ricerca del colonnello Demedici e del maggiore Landi parte da Roma. In Nepal li attende la custode del segreto: la sacerdotessa Sumitra Naral. Sarà lei il tramite per arrivare in Marocco dove vive l’unica donna in grado di decifrare i geroglifici delle tessere: l’avvocato Nesayem Imtithal. Costretti ad attraversare le sabbie roventi del Grande Erg, braccati da Mister Liberty, feroce emissario di una potenza straniera, traditi da una talpa all’interno della loro stessa agenzia, Demedici e la sua squadra giorno dopo giorno prendono coscienza che la loro è una corsa contro il tempo. Da qualche parte c’è un timer, pronto a far detonare la più catastrofica bomba ambientale mai esistita su questo pianeta. Mentre il mistero scandisce il conto alla rovescia, il “duo scrittorio” Costantini-Falcone compone le gigantesche tessere del mosaico, regalandoci una spy-story che sfiora il fantasy e abbraccia l’affascinante universo delle percezioni extra-sensoriali. Il libro è disponibile in versione digitale in tutte le librerie online ed è disponibile in edizione a stampa su Amazon.
LE AUTRICI
Laura Costantini, romana, è giornalista della tv pubblica dove lavora presso la testata regionale. A otto anni inizia a scrivere storie e continua a farlo con tenacia. Non ama le classificazioni, spazia tra i generi. Ha un debole per le protagoniste.
Loredana Falcone è una scrittrice romana. Sui banchi del liceo classico ha incontrato Laura Costantini, ne è nato un sodalizio umano e professionale che ha dato vita a quello che amano definire un “duo scrittorio”. Ha pubblicato numerosi romanzi senza mai accettare vincoli di genere. Dal romanzo storico al giallo al mistery con un unico comune denominatore: l’importanza delle figure femminili.

Ore 12,00  PAOLA PETRELLA (SOPRANO), DEBORAH COLANGELO (MEZZOSOPRANO) E GIUSY FATICA (PIANOFORTE) – CONCERTO DI MUSICA LIRICA  AUDITORIUM – PALAZZO EX GIL – VIA MILANO (ingresso gratuito)
Organizazione: ULI (Unione Lettori Italiani) Campobasso
IL PROGRAMMA
G. VERDI – Stornello
soprano: Paola Petrella
G. VERDI: Perduta ho la pace
C. W. GLUCK: Orfeo – Che farò senza Euridice – dall’opera Orfeo ed Euridice
B. MARCELLO: Quella fiamma che m’accende
mezzosoprano: Deborah Colangelo
G. DONIZETTI – A mezzanotte
A. BUZZOLLA – L’invido a la campagna
soprano: Paola Petrella
S. MERCADANTE: La primavera
A. F. TENAGLIA: Quando sarà quel dì
N. VACCAJ: Romeo – “E’ questo il loco… Ah! Se tu dormi”
dall’opera Giulietta e Romeo
mezzosoprano: Deborah Colangelo
G. DONIZETTI: Norina – “Quel guardo il cavaliere..So anch’io la virtù magica”
dall’opera Don Pasquale
G. ROSSINI: La fioraia fiorentina
C. BERBERIAN: Stripsody – voce sola
soprano: Paola Petrella
Maestri preparatori:
Alda Caiello. Canto
Laura Gatti, Pianoforte

ORE 17,00  “VIVIANE”  (Gett – The Trial of Viviane Amsalem)  un film di RONIT e SHLOMI ELKABETZ  con RONIT ELKABETZ e SIMON ABKARIAN  (Francia/Israele/Germania 2014, col., 115 minuti)
Protagonista del film è Viviane Amsalem, una donna che da cinque anni cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all’unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L’ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l’intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il “processo” si trascina coi suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi.

L’ingresso è gratuito per tutta la giornata.
Info: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it

Commenti Facebook