Si è concluso a Termoli il 50 ore Contest Cinematografico, gara promossa da Cortò Factory Image con il sostegno di Safe Partners e Comune di Termoli e la collaborazione di Molise Cinema Film Festival: lo scopo del contest era quello di produrre un cortometraggio in sole 50 ore, partendo da una serie di parametri decisi dall’organizzazione. Genere del corto, una frase e un elemento da inserire obbligatoriamente: questi i vincoli imposti a ciascuna troupe e rivelati solo al momento di inizio del countdown delle 50 ore.
Il contest, aperto a partecipanti provenienti da qualunque parte d’Italia, ha avuto un ottimo riscontro anche da parte del territorio; diverse troupe provengono infatti dal Molise: da Termoli, Campobasso, Colletorto, Torella del Sannio. Buona anche la partecipazione da fuori regione, con troupe provenienti da Milano, Napoli e dall’Abruzzo.
Otto i finalisti su circa venti iscritti: riuscire a realizzare un cortometraggio in sole 50 ore non è semplice, e diverse troupe non sono riuscite a portare a termine l’obiettivo, o hanno avuto problemi in fase di pre-produzione.
A votare i cortometraggi la Giuria Tecnica composta da Andrea Ortis, attore e regista; Costanzo D’Angelo, fotografo e direttore della fotografia; Valentina Fauzia, giornalista; Jan Oslislo, critico cinematografico; Paola Talevi per Molise Cinema, in rappresentanza di Federico Pommier Vincelli.
Ad affiancare la Giuria Tecnica, i voti espressi dalla Giuria Popolare, composta dal pubblico accreditato all’inizio della serata.
Il cortometraggio vincitore della prima edizione di 50 ore Contest Cinematografico è Re-Man, girato dalla troupe Double A da Napoli. Al secondo posto i 6PM con il corto Polly’s Summer Holocaust. Terzi i Girapastarito, con Nizza-Ankara-Corvetto
La sola Giuria Tecnica ha votato il vincitore del Premio Safe Partners, il corto Polly’s Summer Holocaust della troupe 6PM.
I corti vincitori saranno proiettati il 7 Agosto a Casacalenda nell’ambito di Molise Cinema Film Festival.
La giuria ha riscontrato un’alta qualità nei cortometraggi pervenuti, confermata anche dall’entusiasmo del pubblico che, numeroso, ha partecipato alla serata.
Un grande successo, dunque, che ha premiato un progetto innovativo, primo nel suo genere nel territorio molisano: Cortò Factory Image è molto soddisfatta della riuscita della prima edizione di 50 ore Contest Cinematografico: l’obiettivo era quello di portare in Molise una competizione originale e che fosse da stimolo per appassionati di cinema e aspiranti videomaker.
L’appuntamento è alla prossima edizione di 50 ore Contest Cinemtografico
50 ore Contest Cinemtografico: vincitore è Re-Man, girato dalla troupe Double A da Napoli
Commenti Facebook