Fervono i preparativi a San Giovanni in Galdo per la quinta edizione della “FESTA DEL MORRUTTO”, antico borgo, luogo suggestivo, ricco di storia, sorto intorno all’anno 1000. La manifestazione che ha riscosso nel tempo un successo crescente, vede di anno in anno sempre più la partecipazione di gente desiderosa di conoscere tradizioni e culture diverse e di trascorrere una serata piacevole, gustando i prodotti enogastronomici locali direttamente nelle vecchie cantine del borgo. Alcune delle suddette cantine, piazzette tipiche e vicoli suggestivi, spiega Stefano Trotta Presidente dell’Associazione Amici del Morrutto, sono state rese fruibili ai visitatori, grazie al lavoro proficuo di persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per renderle godibili a tutti.
L’obiettivo della Festa è quello di legare la cultura, la storia e le tradizioni locali alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Sarà una kermesse di percorsi enogastronomici da gustare nelle antiche e suggestive viuzze del borgo. Gli ospiti, inoltre, avranno la possibilità di visitare il museo della civiltà contadina, le antiche botteghe artigianali, le macchine e i trattori d’epoca, varie mostre come quella dell’artigianato locale, di fotografie e pittura.
La serata sarà allietata nelle diverse piazzette del borgo dall’esibizione di complessi musicali di ogni genere.
L’appuntamento è per giovedì 20 agosto ore 20,30.
Noi siamo pronti, non solo per potervi accogliere e mostrarvi il meglio del nostro patrimonio culturale ed artistico, ma per offrirvi anche il grande senso di cordialità e di ospitalità che caratterizza la gente di San Giovanni in Galdo.
Insomma tanti buoni motivi per non mancare!!!!
5^ Festa del Morrutto : il Borgo Antico di San Giovanni in Galdo torna a riaccendersi
Commenti Facebook