Sarà un doppio appuntamento quello odierno organizzato per ricordare Gianluca Fuso, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile a soli 33 anni.
Un giovane che ha lasciato il segno nella sua Campobasso considerato il suo impegno nella gestione di locali da divertimento, di organizzazione di eventi e nello sport, il calcio per la precisione.
Dopo un’intera adolescenza dedicata alla promozione di serate ed eventi in tutti i più noti locali del capoluogo e l’organizzazione di concerti e kermesse con la sua agenzia di spettacolo, Gianluca assieme ai suoi amici di una vita si buttò nell’imprenditoria della notte acquistando un pacchetto di quote del Move di Campobasso. Un lavoro, dunque, non più un diversivo del week-end.
Il calcio, invece, quello è stato da sempre la passione di Gianluca che ha vestito i colori di tante squadre del Molise, quasi sempre militando in eccellenza, per giocare negli ultimi anni in compagini del capoluogo. Un centrocampista tosto, di quelli che danno sicurezza al reparto, dicevano i suoi compagni più giovani che lo ricordano sempre con enorme stima e affetto.
Una vita parecchio impegnata quella di Gianluca e non semplice dal punto di vista familiare considerati alcuni affetti venuti a mancare troppo presto, sempre a causa di brutte malattie.
Ma lui rideva sempre, Gianluca, nonostante quel vissuto difficile.
Poi d’improvviso quel male infame che lo ha consumato in pochi mesi, rendendolo irriconoscibile tanto che lui stesso preferiva ricevere visite solo dai suoi “fratelli” Ivano, Ciccio ed Antonello che assieme al fratello vero, Alessandro, sono stati per lui pilastri di un’intera esistenza.
Oggi, a un anno dalla sua scomparsa, la sua famiglia, i suoi amici e la sua città vorranno rendergli un ricordo allegro e gioioso così come era lui, evitando il più possibile dolore e tristezza, ma purtroppo sarà difficile trattenere l’emozione al solo pensiero di come a volte la vita sia ingiusta.
E allora pallone a centrocampo alle ore 16:00 presso il Campo Sturzo di Campobasso dove si sfideranno in un triangolare ex compagni di squadra di Gianluca e giocatori del Campobasso 1919, sua squadra storica.
Dopodiché doccia, cena e tutti al Move di Campobasso per il concerto dei Cavern ed i dj set di Giancarlino, Andrea Barletta, Pippo Venditti, Angelo Frezza, Alex C, Raf e Flavio Emme.
Non semplici dj, ma compagni di viaggio di Gianluca nel mondo della notte in quasi 15 anni di serate.
Il prezzo del biglietto per assistere alla partita ed entrare al Move è di soli 10 euro, somma che sarà devoluta all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per contribuire alla ricerca contro una malattia che senza pietà strappa via ad amici e familiari ragazzi giovanissimi.
Dunque appuntamento oggi alle 16 e poi alle 22:30 per trascorrere dei momenti piacevoli in memoria di un amico andato via, vivendo una giornata di calcio, musica e spettacolo. Praticamente una tipica giornata alla Gianluca Fuso…