XXI Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,  promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Corpo Forestale dello Stato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Cgil, Cisl, Uil e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Ponti di memoria, luoghi d’impegno” è il tema  che accompagnerà il 21 marzo durante il quale gli oltre 900 familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera in rappresentanza delle oltre 15 mila persone che hanno perso un loro caro per mano della violenza mafiosa, saranno presenti saranno a Messina e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.
Quest’anno il 21 marzo alle ore 11.00  nella piazza di Messina e simultaneamente in 1000 luoghi d’Italia – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, carceri –  verranno letti i  nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Nomi e i cognomi recitati in tutto il paese come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia e in Europa. Manifestazioni sono  previste a Losanna, Parigi e Bruxelles, a sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
La giornata della memoria e dell’ impegno nasce e si rinnova per essere non un evento ma dentro il tempo e la storia delle persone è la tappa di un cammino sociale, educativo e culturale che dura 365 giorni all’anno.
Abbiamo scelto Messina per stare vicino a chi – in Sicilia, come in altre regioni – non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Messina perché pensiamo che, più che di un Ponte sullo Stretto, il nostro Paese abbia bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, non di certe “grandi opere” ma dell’opera quotidiana di cittadini responsabili, capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento.
Dal palco saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici dalla corruzione ai Cosa Nostra, dall’intreccio mafia e politica alle ecomafie, dall’educazione ai beni confiscati, dall’informazione all’etica delle professioni.
Messina sarà protagonista anche il 20 marzo, quando nel pomeriggio presso il Teatro Vittorio Emanuele II si svolgerà l’ Assemblea dei familiari delle vittime innocenti delle mafie(riservato ai familiari) e, a seguire, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina Valverde, – veglia ecumenica di silenzio, riflessione e preghiera con i familiari delle vittime innocenti

“Ponti di memoria, luoghi d’impegno” in Molise
15 MARZO
Incontro/conversazione presso il Caffè Letterario Livre sito in via Cesare Gazzani, 18 a Campobasso, dalle ore 18 alle ore 20, sul tema della Memoria e sull’utilizzo sociale dei beni confiscati, con la partecipazione di rappresentanti del mondo forense e della stampa;
18 MARZO
presso l’I.I.S.S. Leopoldo PILLA di Campobasso: approfondimento sul tema della Legalità e della Difesa del Territorio; Lettura dei Nomi.
21 MARZO
ore 07,30: collegamento RAI TG3 “Buongiorno Regione”: incontro con il prof. Franco Novelli, referente regionale di Libera;
presso la Sala consiliare del Comune di Campobasso, dalle ore 17 alle ore 20: incontro pubblico con la partecipazione e gli interventi della d.ssa Rossana Venditti, dei familiari della vittima di camorra molisano Elio Di Mella e del referente regionale di LIBERA prof. Francesco Novelli;
Incontri e lettura dei nomi negli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa;
ore 9,00 – a Campobasso: corteo di studenti e associazioni con partenza dal Terminal Bus e arrivo in piazza Municipio alle ore 10,45(percorso: via Novelli-via Gazzani-via Erculanea-P.le Cuoco-via Veneto-via Mazzini-C.so V.Emanuele-piazza Municipio). Ore 11: lettura dei Nomi e Testimonianze (tra cui la famiglia della vittima di Elio di Mella).

“Ponti di memoria, luoghi d’impegno”
Sicilia, Messina
XXI Giornata della Memoria e dell’ Impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Promossa da Libera e Avviso Pubblico

Lunedi’ 21 marzo ore 11,00 a Messina
e in simultanea  in 1000 luoghi in tutta Italia
lettura dei circa 900 nomi delle vittime innocenti delle mafia

Messina
Domenica 20 marzo Chiesa S. Caterina veglia ecumenica di preghiera e riflessione
alla presenza dei familiari
Lunedi’ 21 marzo  la città abbraccia i familiari delle vittime innocenti
Partenza Piazza Filippo Juvara con arrivo a Piazza Duomo

Commenti Facebook