XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016), organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Sabato 13 febbraio 2016, in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016), organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che non possono permettersi l’acquisto di medicinali. Quest’anno il gesto di generosità dei cittadini è importante come non mai. Nel 2015, infatti, la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di procurarseli è aumentata del 6,4%.

Per rispondere a questa crescente necessità di medicinali anche in Molise, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2016, ci saranno decine di volontari che accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà. A beneficiarne saranno parte di quell’esercito formato da oltre 400.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia. (Per informazioni visita il sito www.bancofarmaceutico.org)

In Molise aderiscono all’iniziativa

CAMPOBASSO: Farmacia Castiglione, Farmacia Cipolla e Farmacia Picca

TERMOLI: Farmacia Cappella (Via Maratona), Farmacia D’Abramo e Farmacia Trabocchi

VENAFRO: Farmacia Sardella

«SABATO 13, VIENI IN FARMACIA E DONA UN FARMACO AI BISOGNOSI»

Perché nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi.
“Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.
Apriamo i nostri occhi per guardare le miserie del mondo, le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità, e sentiamoci provocati ad ascoltare il loro grido di aiuto. Le nostre mani stringano le loro mani, e tiriamoli a noi perché sentano il calore della nostra presenza, dell’amicizia e della fraternità.” (Papa Francesco “Misoricordiae Vultus” 2015)

I poveri si ammalano come gli altri, ma si curano 4 volte di meno.
In Italia, i poveri sono 4,1 milioni, secondo gli ultimi dati Istat. Sono mendicanti, ma anche mamme, anziani, disoccupati e immigrati. Sono volti che appartengono al contesto del nostro vivere e interpellano il nostro senso della misericordia.
Hanno bisogno di biberon per i loro figli, antidolorifici per l’artrosi, integratori e antinfluenzali per continuare e cercare lavoro. Hanno tutti bisogno del minimo indispensabile per sopravvivere dignitosamente; di tante cose, cioè, che il Servizio sanitario nazionale non passa.
Sappiamo che non possiamo riuscire a soddisfare tutto il bisogno di farmaci, ma sappiamo che possiamo fare qualcosa. Dietro ogni richiesta di farmaci ci sono delle persone, con le loro difficoltà, spesso senza neanche più la forza di chiedere aiuto.
Puoi acquistare e regalare loro un farmaco da banco, sabato 13 febbraio, andando in una farmacia che espone la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

La GRF 2016 è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, sarà presente in circa 3.700 farmacie distribuite in 97 province, in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino. La GRF 2016 ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.
In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro.

Commenti Facebook