La XII Edizione del Concorso nazionale di esecuzione musicale “Mirabello in Musica”, organizzato dall’Associazione Musicale “Doppio Diesis”, con il Patrocinio della Regione Molise, del comune di Mirabello Sannitico e del comune di Ferrazzano, si svolgerà a Mirabello Sannitico – Palazzo Spicciati – (CB) dal 1° al 9 giugno 2019.
Rivolto principalmente a studenti di musica, IL 12° Concorso è articolato in Sezioni: Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Organetto. Mandolino, Mandolino e Chitarra, Fiati, Archi, Musica da Camera e in categorie, a seconda della fascia d’età.
Le esecuzioni dei giovani musicisti, che provengono da diverse regioni italiane, saranno valutate da giurie costituite da importanti ed apprezzati musicisti in campo nazionale ed internazionale.
A presiederle, quest’anno, sono stati chiamati dal direttore artistico, M° Angelo Baranello, Daniel Rivera, pianista argentino, docente di pianoforte presso l’Accademia internazionale di musica e arte “AIMART” di Roma, dell’Accademia delle Arti di Sarzana e dell’Accademia Musica ritrovata di Livorno (Sezioni di Pianoforte, Fiati, Archi, Musica da Camera); Agostino Valente, chitarrista aquilano, docente di Chitarra al conservatorio “Perosi” di Campobasso (Sezione di Chitarra); Francesco Palazzo, fisarmonicista barese, primo fisarmonicista diplomato in Italia, docente al conservatorio di Bari (Sezione di Fisarmonica); Danilo Di Paolonicola, Organettista teramano, pluripremiato ai campionati mondiali di organetto, docente al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (Sezione di Organetto); Tiziano Palladino, mandolinista molisano, docente al liceo musicale “Galanti” di Campobasso (Mandolino, Mandolino e chitarra, o altro plettro).
I vincitori del concorso riceveranno Borse di studio e concerti premio, che saranno tenuti in estate a: Benevento – Museo del Sannio (Patrimonio Unesco), in collaborazione con l’Associazione Musicale “S. Cecilia” – Musica e Arte (Circello – BN); Mirabello Sannitico, Palazzo Spicciati, Agosto 2019, in collaborazione con l’Amministrazione comunale; Ferrazzano, Larghetto Mastrogiovanni, Agosto 2019, in collaborazione con l’Amministrazione comunale; Agnone – Museo delle Campane, Agosto 2019, in collaborazione con la Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli”.
Previsti, inoltre, altri premi al concorrente molisano con il punteggio più alto e al concorrente molisano più piccolo meglio classificatosi.
Nella Cerimonia di Chiusura del Concorso, prevista per Domenica 9 giugno alle 18:30, inoltre, verrà assegnato il Trofeo Mirabello in Musica 2019 da una Giuria formata da Presidente, Direttore Artistico, Autore, componenti di giurie, autorità e alcune persone scelte a caso tra il pubblico presente. Il Trofeo consiste in un’opera gentilmente offerta dallo scultore molisano, Ettore Marinelli, della Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli” di Agnone (IS).
ESPOSITORI E STRUMENTI
Campane – Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli”, Agnone; Chitarre classiche – Camillo Perrella, Bojano; Clavicembali – François Ciocca, CB; Liuto barocco, Chitarra barocca, Violino, Mandolino milanese – Giulio Oliva, Bojano; Organetti – Massimiliano Di Palma, Ferrazzano; Zampogne, Ciaramelle – Franco Sacco, Bojano.
Mostra di strumenti musicali “Made in Molise”. (Dal 1° al 9 giugno: Apertura: Lu-Sa h18-20; Do. h10-13, 17-19; (Tutti i giorni fino al 9 giugno)
Info: 333.4223159 – www.doppiodiesis.org
12° CONCORSO NAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE
MIRABELLO IN MUSICA
MIRABELLO SANNITICO (CB), 1-9 GIUGNO 2019
PROGRAMMA
Mirabello sannitico (CB) Palazzo Spicciati
Sabato 1° Giugno
Concorso: Sezione di Organetto (pomeriggio)
Domenica 2 Giugno
Apertura Mostra di strumenti musicali “Made in Molise” (17-20)
(da Lun. 3 a Sabato 8 giugno tutti i giorni: 19-20)
Master Class di Organetto Docente Danilo Di Paolonicola, Conservatorio S. Cecilia – Roma
Lunedi 3 Giugno
Concorso: Sezioni di Mandolino, Mandolino e chitarra (pomeriggio)
Martedì 4 Giugno
Concorso: Sezione di Fisarmonica (pomeriggio)
Mercoledì 5 Giugno
Master Class di Fisarmonica Docente Massimiliano Pitocco, Conservatorio S. Cecilia – Roma
Giovedì 6 Giugno
Concorso: Sezione di Chitarra (pomeriggio)
Venerdì 7 Giugno
Concorso: Sezione di Pianoforte (pomeriggio)
Sabato 8 Giugno
Concorso: Sezione di Pianoforte (mattina e pomeriggio)
Domenica 9 Giugno
Mostra di strumenti musicali “Made in Molise” (11-13, 17-20)
Concorso: Sezione di Fiati, Archi e Musica da Camera (mattina)
ORE 18:30 CHIUSURA MOSTRA STRUMENTI MUSICALI “MADE IN MOLISE”
ORE 19 CERIMONIA DI CHIUSURA – CONCERTO E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
ORE 21 DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI