Volontari delle associazioni nazionali, regionali e locali impegnati nella campagna “io non rischio”

Sono tantissimi, e come sempre preziosi per impegno e abnegazione,  i volontari delle associazioni nazionali, regionali e locali impegnati, in queste due giornate, 15 e 16 ottobre, nelle piazze molisane per la campagna “Io non rischio” organizzata in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.
Fra la gente, quindi,  i nostri volontari illustreranno i rischi presenti sul territorio, gli strumenti offerti dalle Istituzioni, le indispensabili azioni di prevenzione che ognuno di noi può concretizzare quotidianamente e i comportamenti utili prima, durante e dopo una emergenza.
I dieci centri molisani interessati dalla campagna di comunicazione e prevenzione sono Campobasso, Campodipietra,  Colletorto, San Giovanni in Galdo,  Isernia, Castelpetroso, Fornelli, Pozzilli, Termoli e San Martino in Pensilis.
Si parlerà di rischi connessi ai terremoti e ai maremoti a Campobasso, in piazza Vittorio Emanuele, dove sono presenti i volontari dell’Avis e in via Colle delle Api (c/o il centro commerciale Pianeta)  con i volontari del Congeav e Croce Azzurra; a  Campodipietra, in piazza della Rimembranza,  con  i volontari dell’Unità mobile di Soccorso Molise;  a Colletorto dove, in corso Vittorio Emanuele, i volontari dell’Avis incontreranno i cittadini;  a San Giovanni in Galdo, in piazza Municipio,  con  i volontari dell’Unità mobile di Soccorso Molise.
A Isernia, in piazza della Repubblica, ci sono i volontari dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco; a Fornelli, in piazza Umberto I,  saranno attivi i volontari del gruppo comunale; a Pozzilli, in largo Palazzo del Prete, i volontari dell’ANVVFC; a Castelpetroso, in piazza Don Raffaele Notte, sono presenti i volontari dell’Associazione volontari della Protezione Civile “Don Nicola Canzona”.
A  Termoli e San Martino in Pensilis il tema che sarà affrontato è quello dei rischi connessi all’alluvione: i volontari del Sistema assistenziale europeo 112 Onlus saranno in piazza Monumento (Termoli, in caso i pioggia c/o il centro commerciale Lo Scrigno) mentre l’ANVVFC sarà in piazza Umberto I (San Martino in Pensilis).
Il mio personale e sincero ringraziamento a tutte le associazioni e a tutti i volontari  impegnati in questa importante opera di divulgazione e di conoscenza.

Salvatore Ciocca

Commenti Facebook