Esaminati presso l’Assessorato al Lavoro i problemi aperti nelle diverse vertenze che toccano gli Istituti di Vigilanza Armata che operano sul territorio. Sia i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria che i responsabili degli Istituti presenti alla riunione hanno confermato criticità inerenti aspetti contrattuali, appalti, passaggi di personale, ribassi, oneri previdenziali e crediti vantati verso il Privato e nei confronti della Pubblica Amministrazione.
I rappresentanti delle Prefetture di Isernia e di Campobasso insieme all’Ispettorato Regionale del Lavoro si sono soffermati sulla complessità delle vertenze aperte in cui non mancano pronunce dei TAR e normative ministeriali in itinere che potrebbero agevolare la soluzione di diverse problematiche che attengono l’Albo delle Guardie Giurate, i cambi di appalto ed il rispetto delle disposizioni in vigore.
Al termine della riunione è stato deciso unanimemente di acquisire ulteriori informazioni inerenti il settore per giungere ad una nuova convocazione delle parti tesa alla stipula di un’auspicabile Protocollo Quadro Regionale di tutela e disciplina della Vigilanza Armata in Molise.