L’onorevole del Pd Laura Venittelli, responsabile nazionale per la Pesca e l’acquacoltura del Pd, ha ottenuto nella seduta di ieri della XIII commissione la possibilità che attraverso un dialogo e un confronto con gli operatori si giunga a un più equo fermo pesca.
La parlamentare dem, llustrando la sua risoluzione, ritiene che occorrerebbe in primo luogo una verifica della reale entità degli stock ittici esistenti per procedere ad una diversificazione del fermo pesca con il concorso della ricerca scientifica, alla luce degli strumenti della flessibilità spaziale e temporale, al fine di individuare soluzioni migliori rispetto alle attuali, che non hanno contribuito all’accrescimento degli stock.
Nella seduta di martedì prossimo si darà seguito alla discussione della risoluzione coinvolgendo le associazioni di categoria.
“Finalmente anche il dibattito sul fermo pesca si apre concretamente alla concertazione e all’acquisizione delle giuste conoscenze. In quella sede cercheremo di comprendere quali siano le reali esigenze per l’economia ittica e per la tutela del mare”.