Venafro/ ‘Nuovo cinema divergente’, 10 cineforum per la città

L’associazione culturale Collettivo Divergente è fiera di annunciare la nascita del Nuovo Cinema Divergente: una serie di 10 cineforum che accompagneranno il nostro inverno con varie serate dedicate ai cinefili e non solo, trattando, di volta in volta, tematiche differenti. Si renderà omaggio a registi ed attori, ponendo l’accento sui concetti che più stanno a cuore al “Collettivo”, col fine di divulgare le emozioni che solo l’arte cinematografica sa dare.
La serata di esordio del Nuovo Cinema Divergente sarà il 16 dicembre alle ore 20:30 presso la palazzina Liberty di Venafro, con la proiezione di “American history X”. A venti anni dall’uscita nelle sale cinematografiche americane, il Collettivo Divergente ha ritenuto di proporre il capolavoro di Tony Kaye e interpretato , tra gli altri, dal mitico Edward Norton, con l’intenzione di voler porre l’accento su un fenomeno più che mai attuale, evidenziando e celebrando il concetto di diversità come un valore e come strumento di crescita, confronto ed unica via di divulgazione di emozioni, cultura ed idee.
Dichiarano i ragazzi del Collettivo Divergente:
“La divergenza di ideali, colore o religione non sarà mai un ostacolo bensì un punto di partenza per il raggiungimento di un ideale di uguaglianza e rispetto reciproco. Venite tutti, belli e brutti, alti e bassi, buddisti o musulmani, alieni o terrestri purché accompagnati da spirito costruttivo e voglia di confrontarsi. Il nuovo cinema divergente è aperto a tutti!!!! “

Carmine Pietrangelo

Commenti Facebook