Nelle aree interne italiane è in corso un processo di marginalizzazione socio economica e di invecchiamento della popolazione che prosegue ininterrottamente dagli anni del boom economico. Questi sono territori calmi, borghi antichi, depositi di saggezza e dialetti locali.
Tra il 2016 al il 2020, Simone Donati ha viaggiato nelle aree interne del Sud Italia, compreso l’Alto Molise, per realizzare il progetto Varco Appennino che racconta con un libro e una serie di fotografie il paesaggio umano e naturale di questa parte dell’Italia.
A Termoli, Donati racconterà la sua indagine sul campo tra paesaggi e persone e sarà possibile acquistare il libro Varco Appennino.
Simone Donati (1977) è nato a Firenze dove vive e lavora, fa parte di TerraProject, un collettivo di quattro fotografi documentaristi fondato nel 2006.
Le sue immagini sono state presentate in mostre, premi e sulle principali testate italiane ed estere tra cui Internazionale, Io Donna, La Repubblica, L’Espresso, Le Monde Magazine, Newsweek Japan, Smithsonian Magazine, The Washington Post, Vanity Fair.