Caldo afoso, sole e voglia di vacanze…tutto sembra farci pensare che quest’anno l’estate sia arrivata decisamente in anticipo, portando con sé una piacevole atmosfera di festa ma, purtroppo, anche molti dei disagi che questa stagione comporta.
Le occasioni per trascorrere del tempo all’aria aperta si moltiplicano tra passeggiate al parco, concerti ed eventi aperti al pubblico. Come ogni anno, però, non siamo i soli ad apprezzare questi momenti di relax cittadino ma siamo nuovamente in compagnia delle temute “nemiche alate”, le zanzare, anche quest’anno pronte a far sentire la loro presenza!
Come farsi trovare preparati?
Vape Foundation anche quest’anno sarà in prima linea nella protezione dei cittadini, fornendo consigli e suggerimenti per evitare che la bella stagione si trasformi in un vero e proprio incubo zanzare!
Come sottolinea Claudio Venturelli, entomologo e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, l’inizio del 2017 è stato caratterizzato da temperature record, con un indice di calore insolito per il periodo e superiore alla media registrata negli ultimi 150 anni. Questo repentino innalzamento delle temperature stagionali aveva lasciato presagire un anticipo per i picchi di infestazione delle temute zanzare, e la necessità di correre ai ripari prima del solito.
In realtà – come spiega l’entomologo – questo pericolo è stato sventato per via dell’improvvisa instabilità metereologica che ha caratterizzato il mese di Aprile e ha portato con sé temperature inferiori alla media stagionale e precipitazioni molto abbondanti.
Ciò nonostante, il ciclo di sviluppo delle zanzare, che negli anni scorsi era cominciato già a marzo, non ha subito una vera battuta d’arresto, poiché le prime uova di zanzara tigre avevano cominciato a schiudere e i primi esemplari di zanzare adulte a circolare, soprattutto nel centro-sud Italia. Alle condizioni attuali, si può prevedere che il picco dell’infestazione colpirà il nostro Paese dopo il 15 di luglio, ma ciò non significa che non sia necessario adottare le giuste misure anche nelle settimane precedenti. Le zanzare, infatti, complici le alte temperature attuali, hanno già cominciato a colonizzare i pozzetti stradali e i ristagni d’acqua causati sia dalle attività umane che dai residui delle precipitazioni del mese scorso ed è fondamentale che i comuni e i cittadini adottino le giuste precauzioni per il trattamento delle larve.
Anche quest’anno, dunque, Vape Foundation aiuterà i cittadini ad evitare il rischio puntura grazie ai molteplici servizi gratuiti disponibili sul sito www.vapefoundation.org, dove sarà possibile consultare:
-il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.
– il Meteo Zanzare: scaricabile come widget sul proprio computer, informa gli utenti sulla presenza delle zanzare in tutta Italia. I dati sono aggiornati ogni settimana e per l’intera durata dell’estate permettono di avere previsioni a cadenza ravvicinata sull’intensità dell’infestazione nella provincia d’interesse, che basterà selezionare dall’apposita cartina.
– Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile, è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.
Insomma, anche se il picco di infestazione sembra ancora lontano, anche quest’anno è fondamentale non abbassare la guardia e, grazie ai servizi e ai consigli di Vape Foundation, le fastidiose zanzare non ci coglieranno mai impreparati!